Balbo&Co Golf Cup 2018 a Salice Terme, con la combinata Archery&Golf

Si rinnova l’appuntamento annuale con la Balbo&Co Golf Cup, che per l’edizione 2018 presenta la bella novità del tiro con l’arco.

Ma andiamo con ordine per scoprirne i dettagli, e partecipare all’evento.

Balbo&Co Golf Cup 2018 a Salice Terme

L’evento è in programma per venerdì 6 e sabato 7 luglio al circolo Golf&Country di Salice Terme (PV), proprio come le ultime edizioni. Ben sei in totale, a conferma di una due giorni di golf e divertimento davvero imperdibile.

La combinata Archery&Golf

Negli ultimi due anni (2016 e 2017), la Balbo&Co Golf Cup – organizzata da Roberto Balbo, presidente della società che dà il nome al torneo – è stata patrocinata dalla Provincia di Pavia, e per il 2018 ha ottenuto la concessione del patrocinio da Fitarco per la novità della “Combinata Archery&Golf” che vedrà la presenza del Campione del Mondo 2017 e oro olimpico a squadre a Londra 2012, Mauro Nespoli.

Mauro Nespoli tiro con arco

Al posto del kart delle ultime edizioni, spazio dunque al bellissimo sport del tiro con l’arco.

E qui apro una doverosa parentesi, perché golf e tiro con l’arco hanno davvero molto in comune: come ho avuto modo di parlarne nel pezzo sulla solitudine del golfista, il nostro amato sport è tra quelli dove la componente “interiore” è fondamentale, molto di più rispetto ad attività maggiormente dinamiche, che annullano la mente col movimento.

In entrambi sei solo con te stesso, in entrambi se abbandoni ogni controllo mentale puoi sferrare il colpo perfetto, magari da hole in one: a tal proposito ti consiglio quel piccolo e magico libretto che è Lo zen e il tiro con l’arco, in cui viene narrata la storia di un occidentale che si avvicina allo Zen imparando il tiro con l’arco. Con grande difficoltà, dovute in particolare alla mente, alla volontà e alla voglia di riuscire. Finché un giorno riuscirà a scoccare il colpo giusto proprio in quel momento di vuoto, nel quale arco, bersaglio ed ego diventano una cosa unica.

Ma torniamo alla Balbo&Co Golf Cup 2018 e al suo programma completo.

Eccolo qui di seguito.

6 LUGLIO 2018 GARA PRO-AM DI TIRO CON L’ARCO

Si sorteggeranno squadre composte da 2 golfisti e 2 neofiti.

Ogni squadra sarà affidata ad estrazione ad un “PRO” (Istruttore di tiro con l’arco).

Alle ore 20 Mauro Nespoli spiega ai neofiti come si tira con un arco nudo; alle 20.15 i giocatori insieme agli istruttori effettueranno alcune voleé di prova; alle 20.30, con la supervisione di Mauro Nespoli (arbitro e direttore dei tiri ) inizia la gara che avrà il seguente svolgimento:

Sulla distanza di 15 metri si tireranno a turno per ogni giocatore (e con la supervisione del proprio istruttore):

  • Par 3 3 frecce;
  • Par 4 4 frecce;
  • Par 5 5 frecce.

I punti ottenuti dagli amateurs saranno sommati a quelli dei PRO che tireranno 2 voleé da 6 frecce sulla distanza di 60 metri.

I punti saranno inoltre sommati ai risultati della gara di golf e di putting green per le relative graduatorie.

Ai vincitori una splendida medaglia a ricordo della serata e a seguire apericena offerto dallo sponsor.

7 LUGLIO 2018 GARA DI GOLF 

La gara di golf al via il sabato nella splendida cornice del Parco di Salice Terme, dove ci saranno anche programmi extra campo per tutti, mentre circostante il Golf Club, ci sarà un’area espositiva con stand dove gli sponsor di diversi settori potranno presentare al pubblico le loro novità.

Location magnifica, nel verde del Monferrato, nell’antica località turistica dell’Oltrepò Pavese, in un circolo moderno nato nel 1999 che presenta intorno a sé un parco secolare ed un complesso dotato di tutti i comfort.

A chiudere la splendida due giorni, una cena di gala.

Ecco il video di presentazione della Balbo&Co Golf Cup 2018:

Tiro con l’arco e Fitarco: alcune curiosità

Il tiro con l’arco nasce in Italia negli anni 50, grazie ad alcuni appassionati di Treviso (dove si svolse la prima gara), Gorizia, Milano, Bergamo e Roma.

Nel 1961, 6 compagnie già costituite si riuniscono all’Arena di Milano e danno vita alla Federazione Italiana di Tiro con l’Arco (FITARCO), ottenendo poi l’affiliazione alla Federazione Internazionale di Tiro con l’Arco (FITA).

Nel 1973, l’ammissione nel CONI e, cinque anni più tardi, la FITARCO diventa Federazione a tutti gli effetti nell’ambito del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

Se vuoi conoscere più a fondo questo bellissimo sport, vai sul sito ufficiale della Federazione Italiana di Tiro con l’Arco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.