Lo sport è spesso veicolo di solidarietà, e il golf non può esimersi da un impegno del genere, considerando che etica e lealtà sono tra le sue caratteristiche imprescindibili.
Ed è in questa direzione che va la partnership tra Golf TEMI e Cesvi, con un unico obiettivo: una raccolta fondi da devolvere alla lotta al maltrattamento dei bambini.
Vediamo nei dettagli l’iniziativa, partendo dalle realtà che vi partecipano.
Golf TEMI: associazione golfisti professionisti della giustizia
Se ancora non la conosci, TEMI è un’associazione di golfisti professionisti della giustizia italiana.
Nata nel 1989 per volere di un gruppo di magistrati, notai ed avvocati appassionati di questo sport, da anni si prodiga nell’organizzare gare nei campi più belli d’Italia, ma anche all’estero.
Il circuito di gare golf TEMI è attivo con 8 gare nei Golf Club più prestigiosi e con sfide continue in tante città, patrocinate dagli organismi forensi.
L’associazione prevede anche un periodico per i soci, il TEMI News, con tante informazioni sui risultati, le classifiche, momenti di socializzazione come viaggi e cene e argomenti extra-campo di interesse comune.
Cesvi: ONLUS per le emergenze sociali
Cesvi è un’organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente con sede a Bergamo.
Nata nel 1985, lavora in tutto il mondo per affrontare ogni tipo di emergenza;
- Guerre e calamità;
- Lotta alla fame nel mondo;
- Protezione dell’infanzia;
- Lotta a malattie come Aids, malaria e pandemie varie;
- Tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile.
Cesvi aiuta le popolazioni che sono vittime di tutto questo, operando con i criteri di cooperazione e sviluppo.
In più di 30 anni, milioni di persone in Africa, Asia, America Latina ed Europa hanno beneficiato di un lavoro sociale continuo, in occasione ad esempio dei conflitti balcanici, della pandemia di AIDS in Africa, dello tsunami, dei terremoti di Haiti e Nepal, della carestia in Corea del Nord.
In Italia è stata premiata con l’Oscar di Bilancio per la sua trasparenza nel 2000, riconoscimento ottenuto anche nel 2011, a conferma di un’attività senza fini di lucro (è infatti un ONLUS, organizzazione non lucrativa di utilità sociale).
TEMI e Cesvi insieme: il golf contro il maltrattamento infantile
TEMI e Cesvi hanno deciso di collaborare insieme, e di fondere passione, competenza e solidarietà per aiutare i bambini maltrattati, e raccogliere fondi da destinare ad un progetto speciale di lotta a questa emergenza sociale.
Una partnership che ha visto il suo lancio al prestigioso Golf Club Milano, evento al quale hanno preso parte iscritti e appassionati, comprese le più alte cariche di TEMI e una delegazione del Cesvi stesso.
Ma è stata solo la prima di una serie si appuntamenti, nei quali si giocherà a golf con l’obiettivo di creare momenti di convivialità e promuovere al tempo stesso la solidarietà, con una raccolta fondi.
Il calendario di gare prevede le seguenti tappe:
- 12 maggio al Golf Club Castelconturbia;
- 16 giugno al Golf Club Verona;
- 5 luglio al Golf Club Menaggio;
- 22 settembre al Golf Club Bergamo d’Albenza;
- 7-8 ottobre al Golf Club Cervia.
Queste le parole del presidente di TEMI, l’avvocato Marino Busnelli, a proposito della partnership tra TEMI e Cesvi:
“Cesvi si è avvicinata a noi con sincero interesse, senza remore e pregiudizi. Il modo di agire di Cesvi, laico e senza etichette, oltre all’importanza di iniziative e progetti che porta avanti con merito e grandi risultati in tutto il mondo, ci affascinano. Il progetto di lotta al maltrattamento, che abbiamo scelto di sostenere, ci è sembrato di grande impatto e urgenza, per questo abbiamo intrapreso con grande entusiasmo questo percorso comune”.
Un tema particolarmente sentito quello dell’abuso e del maltrattamento infantile in Italia, stimato in un numero di 100mila minori coinvolti.
Ecco cosa ha detto Giangi Milesi, presidente del Cesvi:
“Il progetto di Cesvi a sostegno dei bambini maltrattati è una risposta importante a una realtà preoccupante che ancora fatica a emergere nelle sue reali proporzioni. Il supporto di TEMI, di cui siamo orgogliosi, è la testimonianza della sensibilità di una fetta importante e prestigiosa della società civile oltre che un aiuto concreto per i bambini italiani che devono riconquistare il diritto a un’infanzia serena”.
Per divertirti e allo stesso tempo aiutare una categoria in difficoltà la soluzione è semplice: partecipare agli eventi organizzati da Cesvi e TEMI, nel segno del tipico “onore” del golf.