Come scegliere lo shaft: cambiare da stiff a regular, acciaio o grafite?

Oggi vediamo come scegliere lo shaft giusto, in base alle nostre caratteristiche tecniche e fisiche.

Cos’è lo shaft? Letteralmente è la “canna del bastone”, collega il grip alla testa, e serve a trasferire l’energia dello swing sulla pallina.

In sostanza, è una delle parti più importanti del nostro ferro o legno che sia.

Ogni bastone da golf che compriamo ha un certo grado di flessibilità dello shaft, indicato sopra. È una misura che segnala quanto la canna si piega nello swing, se dunque è rigido o morbido.

shaft-golf
golfclubshaftreview.com

Anche il materiale con cui è costruito cambia – acciaio o grafite -, e può adattarsi o meno al nostro swing.

Le caratteristiche stesse dell’attrezzo usato – ad esempio lunghezza e peso della testa – influiscono ulteriormente sulla nostra scelta.

Quando vai a comprare un driver hai mai fatto caso al tipo di shaft? Spesso guardi solo marca e prezzo, non è vero?

Beh, per migliorare lo score, oltre alla pratica, al maestro giusto e all’utilizzo di strumenti eccezionali come Zepp Golf , è necessario anche optare per l’attrezzatura più adatta. Qualunque tipo di giocatore tu sia.

Vediamo allora come sceglierla, analizzando tutte le variabili in gioco.

Come scegliere lo shaft: guida, consigli, caratteristiche

Di tipi di shaft e ne sono tantissimi, quello giusto migliorerà precisione e distanza, l’obiettivo è sempre quello di arrivare square all’impatto. Ecco le principali differenze.

Shaft stiff o regular?

Due sono le principali caratteristiche dello shaft: rigido o morbido, ovvero stiff (S) o regular (R),

Le macrocategorie in cui distinguere il tipo di canna sono queste due, poi ci sono anche Lady (L), Senior (A), ed Extra-Stiff (X).

Se conosci la velocità del tuo swing (ad esempio Zepp golf te la indica), in base a questa sarà più facile cambiare e scegliere lo shaft giusto. Solitamente, se è alta è preferibile uno shaft stiff.

Ma ciò che per te e per tutti noi dilettanti conta, è abbassare lo score e non essere necessariamente “forti” nel proprio swing, e “dover” dimostrare di potersi permettere uno shaft così rigido. Non è per tutti.

Di seguito, ecco una tabella sulla velocità con ferri e legni, dalla quale evincere se il nostro swing è lento, moderato o veloce, e di conseguenza optare per Lady, Senior, Regular, Stiff o Extra Stiff.

truetemper.com
truetemper.com
truetemper.com
truetemper.com

In generale, se lo shaft è eccessivamente rigido si piegherà poco e la palla volerà più bassa, se è troppo flessibile la palla avrà una traiettoria più alta e si piegherà troppo.

La soluzione migliore è sempre quella di provare la sensazione sul proprio swing.

Ma la domanda “come scegliere lo shaft” presuppone ulteriori risposte e altrettante variabili.

Shaft in grafite o acciaio?

In passato lo shaft era in legno, adesso sono principalmente in grafite o acciaio. Anche se nei due insiemi ci sono ulteriori sottoinsiemi, determinati dall’azienda produttrice, e dalla diversità di leggerezza/pesantezza di ognuno.

Qualità superiore e impatto più costante sono le caratteristiche degli shaft in grafite. Introdotti per neofiti e giocatori di medio livello, col tempo anche alcuni professionisti dallo swing più ritmato hanno optato per questa scelta. Più flessibili e leggeri di quelli in acciaio, ma non è detto che siano adatti al tuo swing. Altro vantaggio dello shaft in grafite è il maggior assorbimento delle vibrazioni.

Lo shaft in acciaio è più pesante, e adatto a giocatori forti fisicamente che generano grande velocità.

Provare le varianti è di nuovo la miglior cosa da fare: sono le sensazioni a fare la differenza.

Ci sono ulteriori caratteristiche di uno shaft da considerare nella nostra scelta.

Lunghezza e peso shaft

Di solito la lunghezza dello shaft cambia il nostro colpo: se lunga, guadagneremo in forza, velocità e distanza, se corta le caratteristiche dominanti saranno controllo, precisione e accuratezza.

Il peso dello shaft varia dai 40 ai 130 grammi. Come detto in precedenza parlando del materiali, lo shaft più pesante è adatto a giocatori che colpiscono più forte e hanno la necessità di controllare maggiormente il volo, mentre lo shaft più leggero aiuta il giocatore dotato di uno swing più lento.

Punto di flessione

Il punto di flessione è l’area in cui lo shaft si piega maggiormente. Può essere alto intorno alla fine della canna, usato da chi ha grande velocità e per voli di palla bassi, oppure centrale, o ancora basso vicino alla testa per un volo più alto.

In ogni caso, quando vuoi capire come scegliere lo shaft, se cambiare da stiff a regular o da grafite ad acciaio, ti conviene sempre affidarti in primo luogo al maestro, che conosce bene il tuo swing.

Le tue sensazioni provando i vari modelli faranno il resto.

1 commento

  1. Serve a capire dove vuoi sbattere con la testa, solo teoria meglio l’esperienza pratica provare le sensazioni lette.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.