Francesco Molinari vince il BMW Pga Championship 2018 a Wentworth

60 Condivisioni

Francesco Molinari vince con pieno merito il BMW Pga Championship 2018 a Wentworth, torneo che porta davvero fortuna ai colori azzurri. Si tratta infatti del terzo italiano trionfatore al Virginia Water nel Surrey, dopo Costantino Rocca nel 1996 e Matteo Manassero nel 2013.

foto ilsole24ore

A pochi da giorni dall’Open d’Italia 2018, Chicco vince il prestigioso torneo inglese dopo esserci andato vicino molte volte, l’ultima un anno fa quando arrivò secondo.

Punteggio finale di -17, ovvero ben 19 birdie e due soli bogey in quattro giri (buca 1 nel primo giro e buca 10 nel secondo, poi nessuno nel week-end), due colpi avanti a Rory McIlroy (col quale era appaiato dopo 54 buche), secondo finale. Terzo posto in coabitazione per Alex Noren e Lucas Bjerregaard (-14).

Un solo brivido proprio nel finale, alla buca 18: Francesco Molinari al terzo colpo vede la pallina avvicinarsi lentamente verso l’acqua, per poi fermarsi in avant green, a pochi centimetri dall’ostacolo. Ma anche la fortuna, oltre alla bravura di un giocatore costante e di talento, è dalla sua e gli consente di chiudere un bellissimo quarto giro con un par (totale 68), mentre l’avversario più temibile Rory McIlroy sfiora solamente l’eagle, con la pallina che si ferma un rotolo prima della buca. Nordirlandese che dopo due giri in 65 e 67, ha gettato al vento la possibilità di vincere proprio nel week-end, con gli ultimi due giri in sordina, un 70 e un 71 che non gli hanno permesso di insidiare Francesco Molinari.

Una vittoria che l’italiano ha costruito soprattutto nel terzo giro, con il favoloso score di 66 (-6 sul par 72 del campo), dopo il 70 iniziale e i restanti 67 (secondo giro) e 68 (nel finale).

Quinta vittoria assoluta in carriera (insieme a due Italian Open nel 2006 e nel 2016, l’Open di Spagna 2012 e il WGC-HSBC Champions 2009) per Francesco Molinari, proprio come il grande Costantino Rocca, a cui adesso manca solo l’acuto in un grande Slam (un anno fa fu straordinario secondo al Pga Championship).

Grande la soddisfazione per aver incamerato un torneo che per tradizione e difficoltà è considerato un quinto Major, vera e propria “casa” dell’European Tour e quest’anno primo torneo stagionale delle otto gare delle Rolex Series.

A lui anche il sostanzioso assegno di 944mila dollari.

Discreta anche la prova di Matteo Manassero, 27esimo con -6, mentre hanno chiuso 52esimo Pavan, e 60esimo Bertasio.

Classifica finale BMW Pga Championship 2018 Wentworth

1) Francesco Molinari -17

2) Rory McIlroy – 15

3) Alex Noren -14

Lucas Bjerregaard

5) Kiradech Aphibarnat -13

Branden Grace

7) Darren Fichardt -12

8) Matthew Fitzpatrick – 10

Rafa Cabrera Bello

Thongchai Jaidee

Ross Fisher

60 Condivisioni

About Author

Francesco Gori

Giornalista pubblicista e web writer. Da anni giocatore dilettante di golf, sua grande passione.