Golf Club di Lignano, tra natura, benessere e sport

Golf Club di Lignano, tra natura, benessere e sport

“Golf: gioco in cui una pallina di quattro centimetri di diametro viene piazzata su una palla di 40.000 km. L’intenzione è quella di colpire la più piccola e non quella più grande”.

Definizione sicuramente ironica quella dell’autore statunitense John Cunningham, ma come dargli torto in effetti?

Uno sport individuale con un’infinità di legami, a 360 gradi

Ci sono sport in cui il gesto atletico si pone non solo al centro dell’attività, ma anche come culmine di un processo complesso, ricco di sfaccettature e implicazioni, un percorso lungo e articolato. Il golf è certamente uno di questi, anzi, probabilmente è una delle discipline in cui si può notare quest’aspetto globale nella sua forma più nitida.

L’insieme di legami che vengono ad instaurarsi, infatti, è tra i più nutriti e variegati: c’è il rapporto con l’avversario, lo studio delle sue mosse e delle sue intuizioni, per cercare di prendere ciò che di buono involontariamente può trasmettere e imparare di volta in volta dai suoi errori; c’è quello, fondamentale, con se stessi, con il proprio trascorso sul green, con i suggerimenti derivati da tutte le palle colpite nel corso degli anni precedenti e con il limite imposto dai nervi in quel preciso, unico momento; e poi, senz’altro, c’è quello con l’ambiente, a livello di percorso con buche e ostacoli, certamente, ma a ben vedere anche con l’ambiente in senso più profondo, con il prato e i suoi declivi più o meno accentuati, con l’umidità espressa in pioggia o semplicemente in rugiada ancora depositata sull’erba, con il vento e la sua mutevole intensità.

Il Golf Club di Lignano, un’esperienza da vivere

Una partita di golf è, in poche parole, un’esperienza che va oltre lo sport. In questo senso, cornice d’eccezione è senza dubbio il Golf Club di Lignano, uno dei più rinomati circoli del Triveneto.

golf-club-lignano
Il Golf Club Lignano

La struttura è dotata di un percorso di gioco che si snoda attraverso 18 buche (par 72) all’interno di un’area verde di 70 ettari estremamente curati, caratterizzata da lunghi fairways, vasti green protetti da ostacoli d’acqua e insidiosi rough di sabbia naturale, in un continuo intreccio di terreno libero, specchi acquatici, arenile e fitta vegetazione che vivacizza il tracciato mettendo a dura prova la lettura del campo e la freddezza esecutiva dei partecipanti.

Nella mente dell’autore di questo avvincente 18 buche, ovvero dell’architetto Marco Croze, professionista diplomatosi a Venezia e storico membro dello European Institute of Golf Course Architets fino al ritiro nel 2016, non c’è stato solo spazio per i giocatori più esperti: chiunque, anche alle prime armi, può facilmente immergersi in una giornata di piacevole e sana competizione, in solitaria o con gli amici.

Ad impreziosire ulteriormente la struttura, poi, figurano anche un campo pratica di notevoli dimensioni e molto ben attrezzato. Grazie a 9 postazioni coperte, più di 50 dall’erba, due putting green di 700 m² ciascuno e un pitching green, non si potrà certo più avanzare la scusa “Dovrei avere un posto in cui prendere la mano per ritrovare il mio swing”!

Una vacanza relax, tra sport e molti altri comfort

Se, come si diceva, il golf stesso risulta uno sprone ad ampliare la prospettiva, adottando un punto di vista allargato e “globale” che consideri simultaneamente i vari elementi, artificiali e naturali, che intercorrono a definire l’esperienza sul campo, allora non è affatto sconsigliabile estendere questa disposizione mentale all’intero periodo di soggiorno a Lignano.

Pied-à-terre ideale in questo senso è di certo il Green Village Resort, una vera oasi di quiete ed eleganza a 4 stelle da tenere come riferimento nel progettare e sperimentare una vacanza tra natura, cultura, benessere e sport sul litorale friulano. Distante poche centinaia di metri dal Golf Club Lignano.

green-village-resort-lignano
Il Green Village Resort di Lignano

A seconda delle preferenze, è possibile risiedere nella tipologia residenziale che si desidera: all’interno di questo complesso di pregio immerso nel verde si può infatti optare per la pacifica comodità di una camera o di una suite nell’hotel, per la tranquilla socialità di uno degli spaziosi appartamenti nell’aparthotel, dislocati lungo il resort, o per la placida riservatezza di una delle ville indipendenti.

Quale che sia la formula scelta, però, non mancheranno punti di forza e servizi unici, come uno scenario naturale costituito da una spiaggia mozzafiato incorniciata dall’Alto Adriatico, dalla Laguna di Marano e dalla Riserva Naturale Regionale Foci dello Stella; la vivacità o, viceversa, la delicata ricerca di benessere di Bibione e delle sue celebri Terme; il rassicurante abbraccio delle colline e delle vette friulane, ad un’oretta di auto verso nord; e, su tutto, il costante incanto di un’attività come quella del golf, in uno scenario suggestivo ed emozionante.

Insomma, richiamando in causa le parole di Cunnigham, l’augurio è sempre quello che possiate colpire la palla più piccola. Se proprio, però, fosse la giornata storta e doveste percuotere con il bastone quella più grande, beh, allora farlo in un luogo come Lignano renderebbe il tutto immancabilmente più dolce.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.