Guadagni golfisti: classifica che premia Jordan Spieth, giocatore più pagato

Chi tra noi appassionati di golf non ha mai pensato ai guadagni dei golfisti? Magari con un pizzico di invidia, perché i giocatori di golf professionisti intascano davvero tanto. Cifre astronomiche.

Classifica guadagni golfisti: giocatori più ricchi e pagati

Come ogni anno, Golf Digest ha stilato la classifica dei golfisti più ricchi, dalla quale è emerso che il giocatore più pagato non è più Tiger Woods, leader incontrastato per ben 13 anni. Appena compiuti 40 anni, con un futuro tutto da decifrare per le problematiche alla schiena, e non solo, la Tigre si è vista spodestare dal nuovo fenomeno del golf mondiale: Jordan Spieth.

jordan-spieth

golfdigest.com

Quanto guadagna?

53.030.465 dollari (quasi 50 milioni di euro) per il texano (l’anno precedente 16°) nel 2015, anno in cui ha vinto 2 Major come il Masters e l’Us Open.

Tanti soldi, frutto delle coppe alzate e delle tante sponsorizzazioni, e ben un milione in più del secondo classificato, Phil Mickelson. Tiger rimane comunque sul podio come marchio consolidato, nonostante risultati sportivi praticamente assenti (scivolato al 420° posto nel ranking).

In quarta posizione Rory McIlroy, davanti agli imperi costruiti dagli inossidabili fenomeni di un tempo: Arnold Palmer e Jack Nicklaus. Tra i primi dieci giocatori che guadagnano di più anche Jason Day (vincitore del Pga 2015), Rickie Fowler, Justin Rose e un'altra vecchia volpe come Gary Player.

Nei primi 50 ci sono tutti i professionisti più forti di PGA ed European Tour, ma nessun italiano, sebbene un anno fa Matteo Manassero fosse proprio al 50esimo posto di questa speciale graduatoria (grazie anche alla strepitosa vittoria al BMW PGA nel 2013).

Non per questo i guadagni dei golfisti italiani si possono ritenere "bassi" e, per i più consolidati del circuito, si aggirano sempre nell'ordine minimo del milione di euro tra premi e sponsor, come nel caso dei fratelli Molinari. Francesco in particolare, con il passaggio sul circuito del PGA, tradizionalmente con un budget più ricco del cugino europeo.

About Author

Francesco Gori

Giornalista pubblicista e web writer. Da anni giocatore dilettante di golf, sua grande passione.