Lezioni di golf: col maestro, oppure online

Sei un golfista che non ha mai preso lezioni di golf? Impossibile, anche perché per iniziare a giocare, solitamente il percorso da neofita prevede una serie di incontri con un maestro qualificato, fondamentale nel creare le basi e strutturare il nostro approccio iniziale a questo sport.

Ma la mia domanda di oggi è: le lezioni di golf sono riuscite veramente a migliorare il tuo gioco?

Te lo chiedo, e vorrei una risposta sincera.

Ti spiego meglio il mio punto di vista, facendo una nitida distinzione, e doverosi approfondimenti sulla pratica.

Lezioni di golf per neofiti e giocatori esperti

Innanzitutto, è necessario distinguere tra neofiti puri e giocatori che mangiano pane e golf da un po’ di tempo. Se sei tra i primi, prendere lezioni di golf – come dicevo – è inevitabile per cominciare a giocare ad un livello handicap 54.

pixabay
pixabay

All’inizio sarà difficile anche solo prendere la pallina, e lo swing ti sembrerà un movimento così innaturale e difficile da richiedere per forza l’ausilio di un professionista. Starà a lui spiegarti gli elementi essenziali per dare il via alle tue prime gare di circolo con soddisfazione.

Le nuove regole hanno semplificato l’accesso al campo, tanto che in molte gare stableford i colpi in più in alcune buche possono arrivare anche alla bellezza di 3. Non ci vorranno molti incontri, anche se prima di calcare il green ci sarà da passare l’obbligatorio esame di teoria.

Insomma, questo per dire che se sei un novizio, il maestro ci vuole. Il circolo al quale sei iscritto ti saprà consigliare il professionista più adatto.

Lezioni di golf con gli sconti Groupon

In rete ci sono poi ottime occasioni per tutti spendendo il giusto, ad esempio con Groupon, che offre pacchetti di lezioni in collaborazione con molti circoli.

Le lezioni di golf Groupon offrono sconti davvero unici per poter provare il golf senza spendere grosse cifre. Se poi non ti piace poco male, avrai speso poco e fatto un’esperienza di vita.

Pacchetti-sconto a disposizione anche di chi gioca già da un po’ di tempo, e vuole sempre e comunque un maestro al suo fianco: basta verificare le condizioni d’uso di ogni coupon, dove ci sono tutte le specifiche relative.

Trovi le lezioni di golf Groupon scontate a questo link. Devi solo inserire il luogo di tuo interesse nella barra di ricerca in alto.

Per tua comodità, ecco alcune offerte in Italia, da nord a sud:

Piemonte Golf Club La Mandria,

Lombardia Golf Club Bergamo,

Emilia Romagna Golf Club Riolo Terme,

Liguria Filanda Golf,

Toscana Parco di Firenze,

Lazio Maggiolino Golf Roma,

Marche Mia Golf Club,

Puglia Riva dei Tessali Bari.

Migliorare l’handicap: lezioni di golf online o dal vivo?

Eccoci qua. Hai imparato a giocare a golf quel giusto che ti consente di divertirti. Ma vuoi migliorarti. Cosa fare?

Conviene comunque affidarsi ad un maestro?

Sai già la TUA risposta. Che può essere diversa dalla mia. Perché è soggettiva, dipende dal proprio percorso di crescita, da tempo, risorse, voglia, incontro con la persona giusta.

Non c’è una risposta univoca, ma multipla. Dove il dubbio sorge inevitabile, come in ogni cosa interessante della vita. Diceva l’immenso Tiziano Terzani:

Voler togliere il dubbio dalle nostre teste è come volere togliere l’aria ai nostri polmoni.
(Tiziano Terzani)

Dare per scontato che UN maestro qualsiasi migliorerà il nostro gioco è pura follia. Senza altre componenti sarà una spesa costante e costosa.

Per prima cosa, il pro deve essere la persona giusta. Ne ho visti e provati molti di maestri. C’è quello a cui interessano le chiacchiere ed il sole, il fissato del grip, lo strattonatore folle che ti vocia, il timido che non osa dirti che “sei negato per il golf”.

Insomma, devi trovare il TUO maestro. Solo lui sarà capace di entrare in armonia col tuo modo di intendere il golf e la vita stessa.

Come in ogni relazione della vita, c’è chi fa per noi e ci accompagna negli anni, chi invece abbandona la nostra cerchia per sempre. Semplicemente per questione di empatia.

Lascia che te lo dica: le lezioni di golf sono utili con il maestro giusto. Per questo conviene testarne diversi, sfruttando sconti e promozioni (come quelle citate in precedenza) che magari ti porteranno all’incontro folgorante con LUI. A quel punto sarà quasi un piacere pagare le costose mezz’ore di insegnamento.

Detto questo, è necessaria anche una discreta dose di impegno nella pratica e nello studio della tecnica. Senza un approfondimento vero delle dinamiche del golf e delle dinamiche interiori del nostro essere golfista, gli sforzi saranno vani. E non riusciremo ad abbassare il nostro score.

Aiutarsi con lezioni di golf online e libri sul golf (qua trovi in particolare quello di Darrin Gee che ho recensito e che ti consiglio, e soprattutto la bibbia dello swing, ovvero Le cinque lezioni di Ben Hogan) può essere un valido aiuto.

Online su YouTube trovi ottime lezioni di pro come Andrea Zanardelli, il bravissimo DannyD o l’astronascente George Gankas, col suo metodo di swing innovativo.

Con questi elementi, e la giusta voglia di scoprire il tuo swing naturale da solo, come in una caccia al tesoro nascosto, potrebbero arrivare grandi ed inattese soddisfazioni.

Non è così scontato che “quei” consigli tecnici siano davvero adatti a noi. Come puoi vedere da solo ogni volta che giochi con qualcuno, ogni swing è diverso, e scoprire il nostro è il vero compito. Con o senza maestro.

Conosci il mancino Bubba Watson? Non ha mai preso lezioni di golf.

E il più grande giocatore di golf italiano, Costantino Rocca? È autodidatta.

Certo, sono casi estremi, nei quali il talento alla nascita è intervenuto in modo forte, regalando a Bubba e Costantino una classe innata.

E poi dipende cosa ci interessa veramente: se intendiamo il golf come puro divertimento senza ambizione di miglioramento, allora va bene così.

In ogni caso, non dare per scontato che le lezioni di golf siano sempre necessarie (e a portata di portafoglio). Cerca il maestro giusto, dubita, indaga per conto tuo, studia online e sui libri, ed appassionati al golf. Qualunque sia il tuo livello.

Sarà un successo, sempre e comunque.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.