Novità golf 2017 | Attrezzatura, prodotti ed eventi dal salone di Parma

Il salone di Parma conclusosi il 28 febbraio ha offerto tante novità di golf 2017attrezzatura, prodotti, tecnologia, eventi e tutto ciò che gravita attorno a questo sport.

Ho passato un’intera giornata alla fiera con grande soddisfazione, parlando con gli operatori, e sperimentando le nuove opportunità del mercato golfistico.

Sei stato anche tu a Parma?

Qualunque sia la risposta, ecco un bel reportage, con l’accento su ciò che mi ha particolarmente colpito. In senso positivo.

Poi per ognuno dei prodotti e novità più interessanti farò un post singolo, ancora più dettagliato.

Novità golf 2017: gli eventi di Street golf

Entrando dal padiglione 8 del Palacassa, l’impatto visivo è stato quello di un evento ricco di opportunità.

Come nel caso della Ryder Cup 2022, e quando penso in generale ad uno sport così affascinante, tutto ciò che riesce a farlo conoscere alla maggior parte delle persone richiama in me proprio la parola

OPPORTUNITÀ.

Per questo non posso che cominciare dallo stand di Street Golf (per quanto fosse al polo opposto all’entrata), iniziativa della quale ho parlato con il disponibile Dario Colloi.

Se non lo conosci, lascia che te lo dica: secondo me, è il veicolo per eccellenza per dare in pasto il golf al grande pubblico, per farlo conoscere a chi lo considera da snob, per ricchi, per anziani.

Come?

Utilizzando le grandi piazze, e la strada.

Già, Street, ovvero strada. Il golf in strada: così divertente da richiamare tutti, nel contesto quotidiano della città, mentre la gente è affaccendata con le proprie cose, e scopre all’improvviso – con grande stupore e bellezza -, il piacere di mazza e pallina.

Un golf da praticare ovunque, in buche organizzate in una grande piazza tinta di verde per l’occasione, o all’interno di un negozio, azienda, in qualsiasi luogo “normale”, così da rendere l’esperienza golfistica “eccezionale”.

Il tutto con l’utilizzo di speciali palline di gomma.

Dal 2011 sono stati organizzati 28 eventi in tutta Italia, quelli targati 2017 saranno:

  • Brescia 9 aprile
  • Sondrio 29 aprile
  • Santa Margherita Ligure 6 maggio
  • Albenga 10 giugno
  • Bergamo 2 settembre

Novità golf 2017: attrezzatura nel segno di Epic Callaway

Un salone del golf epico, perché il driver Epic Callaway ha dominato la scena.

driver-epic-callaway

Gli operatori Callaway con le loro polo verdoline, il colore che contrassegna il nuovo arrivato, erano in ogni dove, pronti a far provare l’ebrezza di un driver usato niente meno che da Henrik Stenson.

Una bomba, un driver ultra-tecnologico, pronto a catapultarti tra i professionisti del golf, grazie alla tecnologia Jailbreak e a 2 barre in titanio super-leggere dietro la faccia che garantiscono maggiore velocità, distanza e trasferimento di energia.

A questo proposito, ti rinnovo il mio invito ad aderire al gruppo d’acquisto, costruito solo per avere una proposta con un mega sconto (fino al 50%) per acquistarlo. Non si tratta di niente di vincolante, solo un’adesione necessaria al raggiungimento di 50 interessati, raggiunti i quali arriveranno proposte di acquisto scontate alle quali potrai aderire o meno.

Una grande opportunità per acquistare il driver Epic Callaway scontato, ma ricorda che questa possibilità è ormai in scadenza, poi non sarà riaperta, e non ci sarà più la possibilità di vedere quanto sconto viene offerto in caso di acquisto in gruppo, rispetto ad un acquisto da soli.

Puoi aderire adesso con un solo click qua.

Lo stand Callaway, come del resto tutti quelli delle altre marche (Srixon, Wilson Staff, TaylorMade ecc.), ha messo a disposizione i propri prodotti da provare, attraverso l’utilizzo del simulatore Trackman, con custom fitting e driving contest a completare l’offerta.

Da segnalare anche:

  • le “mazze d’oro” di Katana, azienda giapponese i cui processi hanno un’elevata componente di lavoro artigianale, con un focus di attenzione estrema sulle fasi di lavorazione dei metalli;
  • quelle vintage che ho potuto apprezzare nel padiglione vicino della mostra dell’antiquariato;
  • i carrelli elettrici innovativi di Golfinger che per il 2017 propone tantissimi modelli G, dal G1P S in offerta a 190 euro al G1000 S a 1.790 euro, belli e funzionali;
  • i putter artigianali e di straordinaria fattura firmati Menozzi.

Novità golf 2017: tecnologia e applicazioni

Eccoci alle novità di golf tecnologiche.

Detto dei simulatori, spettacolari apparecchiature (il Trackman e altri) che analizzano tutto ciò che c’è da sapere sul tuo swing – ma destinati a professionisti, maestri e non a comuni mortali, visti i costi nell’ordine delle migliaia di euro -, mi sono soffermato a scoprire l’offetta Precision Golf.

Attraverso un contest di putting, nel quale c’era in palio un putter, l’azienda Precision golf che ha sede ad Arezzo, ha messo a disposizione il suo software per l’analisi del putt.

Attraverso un sensore posto sul putter e collegato in modalità wireless al programma, ho potuto analizzare il mio putting. Una serie di informazioni interessanti e precise, che fanno di Precision Golf uno strumento ingegneristico, destinato in particolare al mercato dei maestri.

Anche in questo caso, si parla però di un costo importante (sui 1000 euro) e di una tecnologia destinata a chi vuol migliorare in modo professionale, attraverso dati inconfutabili e la comparazione del proprio movimento con quello di una sorta di “golfista perfetto”, tarato con dati di eccellenza.

Mi sono soffermato anche allo stand di Googolf, un’applicazione che puoi trovare sullo store di Apple,  se hai iPhone, iPad e iPod touch.

Statistiche sui tuoi colpi per capire qual è il settore sul quale hai bisogno di allenarti, GPS con la mappatura di tantissimi campi, lezioni di golf da parte di maestri qualificati, e tanto altro.

Insomma, una bella app di golf alla quale dedicherò più avanti un post molto dettagliato.

La trovi cliccando il banner sotto al prezzo di soli 8.99 euro.

 

È da poco disponibile anche per lo store di Android.

Novità golf 2017: prodotti innovativi

Biciclette/monopattini al posto del golf cart?

Potrebbe essere questa la novità golf 2017. Un qualcosa che andrebbe ad insidiare la tradizione del golf cart. Chissà.

Intanto ecco una foto che ti mostra quello di cui si parla, ovvero una sorta di ibrido tra una bicicletta elettrica ed un monopattino a spinta assistita (ci sono vari modelli), con trasportino per la sacca.

Uno degli indubbi vantaggi è la possibilità di seguire il percorso che il giocatore percorre quando cammina o porta il carrello manuale. Senza ciò dover per forza prendere la via dei sentieri dedicati al golf cart. In più, “surfare” sul monopattino è divertente e non ha impatto sui manti erbosi.

GreenBoard Golf è una startup nata da poco nel cuore delle Dolomiti e impegnata ad innovare il settore della mobilità alternativa, e vogliosa di espandersi anche sui fairways.

Anche in questo caso tornerò a parlare di questo nuovo mezzo di trasporto, fornendo maggiori indicazioni su prodotti senza dubbio innovativi per il golf.

Il golf in sala giochi

Il golf è sempre stato un ottimo gioco da riportare anche sul mondo virtuale dei videogame. Ho già parlato ad esempio dei migliori giochi per iPhone.

Quello presente al salone del golf è un gioco destinato ad avere successo. Senza alcun dubbio. Nelle sale giochi tradizionali, quelle che troviamo ogni estate al mare, nei golf club, in molti luoghi di aggregazione.

Mondo Giochi Srl ha sfornato infatti Putt Master, un gioco di putt che mescola insieme i divertimenti del minigolf tipico delle serate estive, del flipper tradizionale e anche del gioco dei cavalli a buche del luna park.

Divertente tanto da creare dipendenza, non smetteresti mai di imbucare più palline possibile nel minor tempo scandito sul tabellone.

 

Green nel giardino di casa

Hai mai pensato di crearti un green nel giardino di casa?

Ci pensa Brilliant8 ad offrirti ciò che serve con la sua erba artificiale (usata dai grandi campioni del golf come Matteo Manassero). Ricreare un pezzo di campo anche in terrazza (bastano infatti solo 30 mq) è adesso possibile con un manto erboso sintetico di grande qualità.

Oppure Greenmakers con prodotti innovativi per attrezzare qualunque spazio in un’area per training golf o relax: complementi d’arredo, erba sintetica, simulatori e tantissimo altro.

SNAG offre invece tanti accessori per insegnare e far divertire i bambini, sempre all’insegna del golf: mini putter, area giochi e tanti colorati accessori. Imparare con divertimento, un binomio perfetto.

Novità 2017: vacanze di golf con “I viaggi di Seve”

Chiudo la rassegna sulle novità di golf con un evergreen: le vacanze golfistiche.

Tra gli stand, ti segnalo I Viaggi di Seve, azienda coordinata dal disponibile Alessandro Dinon. Tante destinazioni, con una menzione speciale per Murcia, luogo dal clima mite tutto l’anno e ancora poco conosciuto dal pubblico italiano, con il pro Vincenzo Innocente a guidare straordinarie golf clinic.

La regione spagnola dispone di 22 campi, di tanto sole e oltre 200 km di costa e spiagge.

FIG e non solo

Presenze importanti sono state quelle di Montali e Chimenti, e di tutti gli addetti ai lavori dei tanti stand, tra i quali anche:

  • gli stand delle federazioni regionali;
  • di servizi per i golf club come quello fornito da Conti Argenti (dal 2003 al servizio per le premiazioni delle gare di golf, con un catalogo che va dai singoli prodotti ai trofei e pacchetti-gara);
  • Golf Television che, grazie all’apporto di Marco Bucarelli, da anni offre il golf in televisione (sui canali di tutta Italia dal 9 settembre) e in diretta streaming, un servizio importante per la diffusione di questo sport.

La giornata è filata via nel segno delle opportunità.

E del golf, il protagonista principale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.