Open Italia golf 2017 a Milano: programma e date, giocatori e tv

Open d’Italia 2017 al Golf Club Milano

L’Open d’Italia di golf 2017 per il terzo anno consecutivo si disputa al Golf Club Milano74esima edizione di un torneo che vanta una tradizione cominciata nel lontano 1925, e dal 1972 parte dell’European Tour.

All’interno del bellissimo Parco di Monza, quattro giorni di grande spettacolo con un field di giocatori mai così prestigioso, ed un montepremi da favola: ben 7 milioni di dollari per l’evento principale del Progetto Ryder Cup 2022, promosso dalla FIG.

L’Open d’Italia è infatti il cuore pulsante del processo di avvicinamento alla sfida Europa-Stati Uniti che andrà in scena a Roma al Marco Simone tra cinque anni, punta di diamante di una serie di appuntamenti che stanno portando il golf sotto i meritati riflettori.

Vediamo programma completo, date, orari e tutto quello che c’è da sapere per non perdere l’Open, dal vivo o in tv.

openditaliagolf.eu

Open Italia golf 2017: date, orari e programma completo

Prima cosa da segnare in agenda, ovvero le date dell’Open d’Italia 2017.

Tutta la settimana dal 9 al 15 ottobre sarà dedicata al torneo tricolore, anche se la gara effettiva comincia giovedì 12 ottobre 2017 per concludersi domenica 15 ottobre.

Ecco il programma completo, con tutti gli orari, la Pro Am di antipasto e tutti gli eventi e le aree dedicate:

  • Lunedì 9 ottobre 2017:
    Inizio della settimana dell’Open d’Italia 2017, arrivo dei giocatori e primo giro di pratica;
  • Martedì 10 ottobre 2017: secondo giro di pratica e Show Contest-Autodromo;
  • Mercoledì 11 ottobre 2017:
    – Apertura del Villaggio Ospitalità e Commerciale dalle 9 fino al termine del gioco;
    Rolex Pro-Am con shot gun alle ore 12, a seguire premiazione, aperitivo e cena;
    – The Junior Road to The 2022 Ryder con cerimonia di apertura alle 9, ore 10 inizio e 17 conclusione del gioco, con premiazione a seguire;
    – Wives & Fiancé programme con partenza 9.30 dal Golf Club Milano, quindi giornata in centro a Milano e ritorno verso le 15;
  • Giovedì 12 ottobre 2017:
    – 1° giro del 74esimo Open d’Italia, con inizio del gioco alle ore 7.50 e termine intorno alle 18.45;
    – Apertura del Villaggio Ospitalità, Commerciale e del Family Open dalle 9 fino al termine del
    gioco;
    – Apertura delle aree “Prova il golf” nella zona del campo pratica, dalle ore 9 fino al termine del
    gioco, e di Golf SuperAbili, nell’area del Family Open, con assistenza nelle ore 10-12 e 13-17;
    – ore 14.30 Special Event – “Maui Jim con Miguel Angel Jiménez e Renato Paratore”;
  • Venerdì 13 ottobre 2017:
    – 2° giro dell’Open d’Italia 2017 (7.50 – 18.45);
    – Apertura del Villaggio Ospitalità, Commerciale e del Family Open dalle 9 fino al termine del
    gioco;
    – Apertura delle aree “Prova il golf” dalle ore 9 fino al termine del gioco, e di Golf SuperAbili, nell’area del Family Open (10 -12 e 13 – 17);
    – ore 14.30 Special Event – Questions & Answers con i campioni;
  • Sabato 14 ottobre 2017:
    – 3° giro dell’ Open d’Italia al Golf Club Milano, dalle 7.50 fino alle ore 17;
    – Apertura del Villaggio Ospitalità, Commerciale e del Family Open dalle 9 fino al termine del
    gioco;
    – Apertura delle aree “Prova il golf” dalle ore 9 fino al termine del gioco, e di Golf SuperAbili, nell’area del Family Open (10-12 e 13 -17);
  • Domenica 15 ottobre 2017:
    – 4° giro dalle  7.50 fino al termine intorno alle 17:15;
    – Apertura del Villaggio Ospitalità, Commerciale e del Family Open dalle ore 9;
    – Apertura delle aree “Prova il golf” dalle ore 9, e di Golf SuperAbili, nell’area del Family Open (10-12 e  13 – 15);
    – al termine del gioco vero le ore 17.15 la cerimonia di premiazione del vincitore dell’Open d’Italia di golf.

Entriamo un po’ più nei dettagli degli eventi e delle aree all’interno del Golf Club Milano.

La tradizionale Rolex Pro Am si giocherà su 18 buche con squadre di quattro formate da un pro e tre dilettanti, con la formula “Tour Scramble” e “Use your pro”.

The Junior Road to the 2022 Ryder Cup è invece una sfida inedita fra il Team Lombardia e il Team Italia con l’obiettivo di ricreare l’atmosfera e il fascino della Ryder Cup: 12 atleti, con 6 Under 12, 5 Under 14 e una Wild Card. Il Team vincitore avrà l’onore di alzare al cielo il trofeo originale della Ryder Cup e tutti i partecipanti saranno premiati da grandi campioni di fama internazionale.

GolfSuperAbili è lo spazio dedicato a tutte le persone con disabilità, che potranno provare a giocare nell’area omonima con l’ausilio dello staff del Settore Paralimpico della FIG e di tecnici di golf qualificati, coadiuvati dal personale e dai volontari dell’AIAS Città di Monza, membro dell’Associazione Nazionale di Assistenza agli Spastici ONLUS ed ente riconosciuto dalla Regione Lombardia, nato nel 1954 e con 120 sezioni in tutta Italia.

A dimostrazione dell’impegno della FIG nella diffusione del golf come sport per tutti, nella stessa Rolex Pro-Am si cimenterà anche una rappresentanza della Squadra Nazionale Disabili.

Charity Partner per il 2017, progetto benefico che lega l’Open d’Italia e l’Italian Pro Tour, è la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus (presidente Donna Allegra Agnelli), nata nel 1986 con lo scopo di realizzare un istituto per la ricerca e la cura dei tumori e di sviluppare progetti di ricerca scientifica in ambito oncologico.

Non mancheranno le lezioni di prova gratuita per coinvolgere anche i non golfisti, attraverso il lavoro dei Professionisti della PGA.

Lo spazio Family Open è dedicato alle famiglie, in particolare ai bambini, con attività ricreative, laboratori artistici e giochi di intrattenimento, ed il supporto di educatrici e animatrici, del personale Educamp del CONI, e con l’ausilio dell’attrezzatura fornita da US Kids, la più importante fondazione mondiale di golf dedicata ai bambini.

Tanti anche gli eventi fuori dal campo, che meritano un’altra nota.

In particolare, domenica 8 ottobre 2017 Monza diventerà un centro di golf itinerante: da Piazza Trento e Trieste fino al Parco di Monza a disposizione 9 buche tra le vie della città per permettere ai cittadini di prendere confidenza con il golf. Un altro spettacolare appuntamento del progetto Ryder Cup, dopo i contest nella Valle dei Templi e sul Monte Bianco, che si concluderà il 28 ottobre a Firenze con la Ryder Cup nel centro storico, in una grande festa di golf.

Il trofeo originale della Ryder Cup, giunto appositamente dall’Inghilterra, sarà anche in mostra al Golf Club Milano nei giorni di gara, nello stand all’interno del Villaggio Commerciale, per far conoscere dal vivo la prestigiosa coppa.

Giocatori e montepremi

L’Open d’Italia di golf 2017 vedrà al via 132 giocatori, dei quali due dilettanti (Lorenzo Scalise e Stefano Mazzoli).

Tantissimi i professionisti di alto livello, per un field mai così prestigioso, anche per l’inserimento del torneo tra gli otto delle Rolex Series dell’European Tour.

Ci sarà il detentore del titolo e due volte vincitore Francesco Molinari, che guiderà la notevole rappresentanza azzurra: presenti tra gli altri Renato Paratore, Edoardo Molinari, Matteo Manassero e Nino Bertasio.

Tra i giocatori di livello mondiale, al tee di partenza ben 7 vincitori di major: Sergio Garcia, vincitore del Masters quest’anno, Danny Willett (Masters 2016), Martin Kaymer, Graeme McDowell, Darren Clarke, José Maria Olabazal e Trevor Immelman.

Nel complesso ben 25 dei primi 100 del world ranking dei quali due tra i primi dieci, ovvero John Rahm (n.5) e lo stesso Garcia (n.10), ed altri sei tra i primi 50, tra cui Francesco Molinari (n.18), ed altri 17 tra i top 100. 21 i giocatori che hanno difeso i colori europei nella Ryder Cup, tra cui Thomas Bjorn, che guiderà il team europeo nella prossima sfida di Parigi 2018. 86 giocatori hanno vinto almeno un torneo del circuito (cinque i passati vincitori).

Insomma, tantissimi campioni tra i quali trovare un favorito è davvero difficile.

Oltre ai giocatori già citati, da ricordare anche gli svedesi Alex Noren e David Lingmerth, gli inglesi Tommy Fleetwood, Matthew Fitzpatrick, Tyrrell Hatton, Chris Wood, Lee Westwood e Luke Donald,  l’irlandese Shane Lowry, l’austriaco Bernd Wiesberger, il gallese Jamie Donaldson, l’argentino Andres Romero, i thailandesi Thongchai Jaidee e Kiradech Aphibarnrat, i coreani Byeong Hun An e Jeunghun Wang, ed il cinese Ashun Wu.

Nell’ambito del Progetto Ryder Cup 2022, il 74° Open d’Italia sarà il primo di 10 edizioni con un montepremi di 7 milioni di dollari, di cui 1,166 al vincitore.

Open Italia golf 2017: biglietti, tv e campo

Ingresso gratuito: non ci sarà bisogno di biglietti per l’Open d’Italia, un modo per richiamare sempre più appassionati e accelerare la promozione del golf in Italia, e snaturarlo dall’etichetta di “sport per pochi”.

L’accesso per gli spettatori sarà completamente gratis sia nei giorni di gara, compresi tutti gli eventi, che in quelli precedenti la competizione.

Come e dove vedere l’Open di golf in tv?

Sky sarà come sempre l’emittente televisiva dedicata al golf e trasmetterà in esclusiva l’evento, dalla prima giornata del giovedì.

Silvio Grappasonni, Nicola Pomponi, Roberto Zappa, Massimo Scarpa e Donato Di Ponziano in telecronaca.

Per ogni giornata di gara anche uno Studio Golf, condotto direttamente da Monza da Francesca Piantanida, in compagnia di Donato Di Ponziano, e affiancata alternativamente da altri ospiti.

Ecco il programma tv completo della 74esima edizione dell’Open d’Italia 2017 al Golf Club Milano:

  • Giovedì 12 ottobre: prima giornata – dalle 10 alle 18 su Sky Sport 3 HD e Sky Sport Mix HD.
  • Venerdì 13 ottobre: seconda giornata – dalle 10 alle 18 su Sky Sport 3 HD.
  • Sabato 14 ottobre: terza giornata – dalle 13.30 alle 17.30 su Sky Sport 2 HD.
  • Domenica 15 ottobre: quarta giornata – dalle 12.30 alle 17.30 su Sky Sport 2 HD

Due parole anche sull’eccellente campo del Golf Club Milano, nato nel 1928 ed uno dei più antichi circoli italiani, ubicato all’interno del maestoso Parco di Monza (il più grande parco recintato del mondo), ispirato alla bellezza di Versailles coi suoi 685 ettari di bosco contenente circa 100.000 piante di essenze diverse.

6.570 metri nella natura, il percorso costeggia l’Autodromo di Monza, e dispone di tre campi, con il primo ed il secondo che costituiscono il tracciato di gara classico, teatro dell’Open d’Italia.

Stai pensando di andare all’Open d’Italia? Io nelle ultime tre edizioni non sono mai mancato, ed è davvero uno spettacolo godersi live un torneo del genere, in mezzo a tanti fenomeni, ed in una cornice stupenda.

Se pensi di andarci e stai cercando un albergo per pernottare vicino al Golf Club Milano, ti consiglio senza dubbio, per qualità e distanza di soli 4 chilometri dal GC Milano, l’Hotel de la Ville, che si trova a due passi dalla Villa Reale di Monza e dal Parco di Monza.

Un 4 stelle elegante di fronte alla Villa dei Savoia che renderà il tuo soggiorno davvero speciale.

Presentazione ed Infront

Per la presentazione ufficiale del 74° Open d’Italia, ospitata dal Palazzo della Regione Lombardia a Milano, sono intervenute tante personalità di rilievo come Luca Lotti (ministro per lo Sport), Roberto Maroni (presidente della Regione Lombardia), Giovanni Malagò (presidente del CONI), Franco Chimenti (presidente della FIG), Gian Paolo Montali (direttore generale del Progetto Ryder Cup 2022) e Luigi De Siervo (amministratore delegato Infront Italy).

Queste le parole più significative di alcuni di loro.

Franco Chimenti:

“È un momento storico per il golf italiano. Sarà un torneo straordinario con la partecipazione di grandissimi campioni di fama mondiale, tra i quali il nostro Chicco Molinari. Ci tengo a ringraziare Il Presidente Maroni per l’impegno della Regione Lombardia che consentirà lo svolgimento della competizione al Golf Club Milano. L’Open d’Italia non si può disgiungere dalla Ryder Cup pertanto voglio dire grazie al Ministro Lotti: senza il sostegno del Governo e senza l’impegno del Ministero per lo Sport il Progetto Ryder Cup non sarebbe esistito. Determinante anche lo sforzo del Presidente del CONI Giovanni Malagò che ha rappresentato il nostro ponte con le Istituzioni. Questo Open è la vittoria del golf, uno sport in costante ascesa su cui Infront ha deciso di puntare con la convinzione dei grandi margini di crescita del nostro movimento. L’evento sarà un successo e voglio ringraziare tutti gli sponsor”.

Gian Paolo Montali:

“Grazie alla presenza di tutte le istituzioni coinvolte posso ribadire la mia gratitudine per chi ha creduto nel golf. Un caloroso ringraziamento al Governo e al Ministro per lo Sport Luca Lotti per aver reso sostenibile economicamente il Progetto Ryder Cup 2022, con l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso i nostri eventi, al Presidente del Coni Giovanni Malagò per aver condiviso dal principio il nostro cammino, al Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni per aver compreso le potenzialità in termini di valorizzazione del territorio che l’Open d’Italia sa offrire e all’Amministratore Delegato di Infront per aver dato solidità economica al nostro Business Plan con un accordo di undici anni”.

“L’Open d’Italia rappresenta la punta di diamante del percorso di avvicinamento alla Ryder Cup. Tengo a ringraziare tutti gli sponsor che hanno deciso di investire in questa gara. L’ingresso al Golf Club Milano, che ringrazio ancora per essersi reso disponibile allo svolgimento del torneo, sarà per il terzo anno consecutivo gratuito. In accordo con Infront, abbiamo infatti voluto portare avanti il messaggio di uno sport aperto a tutti. In quest’ottica, ci saranno lezioni gratuite per gli spettatori con i tecnici della PGA Italiana, sempre pronti a darci pieno supporto, e un’area GolfSuperAbili dove tutte le persone con disabilità potranno provare a giocare sotto la guida del personale qualificato FIG. Inoltre, nel Villaggio Family Open i bambini potranno avvicinarsi al golf in un ambiente allegro e sicuro, grazie allo staff di US Kids Golf taly. Il coinvolgimento dei ragazzi inizierà con la Junior Road to The 2022 Ryder Cup, sfida inedita tra il Team Italia e il Team Lombardia in programma l’11 ottobre al Golf Club Milano. Questa gara segue la Baby Ryder Cup, competizione per piccoli golfisti che ha già abbracciato tutte le regioni: due iniziative nate con l’obiettivo di fidelizzare i giovani golfisti. In contemporanea alla Junior Road to The 2022 Ryder Cup, si terrà la Rolex Pro Am e fra i partecipanti avremo anche una rappresentativa della Nazionale Italiana Disabili. L’Open d’Italia si aprirà con l’evento dell’8 ottobre nel centro di Monza- quarta manifestazione della Road to Rome 2022. La città si trasformerà in un grande percorso di golf: verranno allestite 9 buche da Piazza Trento e Trieste fino al Parco della Villa Reale per permettere ai cittadini di scoprire il golf”.

Giovanni Malagò:

“Il golf va sdoganato dai confini dei percorsi di gara. Il cammino della Federazione Italiana Golf mira ad allargare gli orizzonti con l’obiettivo di rendere questo sport sempre più popolare. I numeri dei più importanti tornei golfistici e i dati sui praticanti nel mondo collocano il golf sul podio delle discipline.  L’aggiudicazione della Ryder Cup è stata una partita lunghissima. Siamo stati sulle montagne russe e senza il Governo impegnato a tenere botta non ce l’avremmo fatta. Sia l’attuale Esecutivo sia il precedente ci ha messo la faccia respingendo gli attacchi. Ora tutto il lavoro di promozione del golf sul territorio costituisce il terreno sul quale si giocherà la partita del Progetto Ryder Cup e il raggiungimento degli obiettivi prefissati. L’Open d’Italia festeggia le sue 74 edizioni: a differenza di altri grandi eventi sportivi, soltanto il golf ha un appuntamento itinerante che promuove la sua disciplina in tutto il territorio ai massimi livelli. L’impegno delle Istituzioni per supportare grandi eventi come la Ryder Cup e l’Open d’Italia è la dimostrazione di come lo sport sappia raccontare la nostra nazione”.

Per questo 74esimo Open, molto importante è stata la partnership storica tra Infront Sports & Media, la più rinomata azienda di marketing sportivo del mondo che gestisce un portafoglio di aziende leader a livello internazionale, e la FIG, siglata lo scorso aprile. Un accordo che copre un totale di 129 eventi, includendo 11 edizioni dell’Open d’Italia, 88 gare dell’Italian Pro Tour, e 30 eventi del progetto Road to Roma 2022.

Informazioni organizzative

Per facilitare il raggiungimento del Golf Club Milano durante i giorni di gara sarà a disposizione un servizio gratuito di navette con partenze andata e ritorno dal centro di Milano (S.Babila e Castello).

L’ingresso abituale da viale Mulini San Giorgio sarà accessibile soltanto ai pedoni (no auto, ad eccezione di courtesy cars e mezzi di servizio).

Conviene lasciare la macchina presso i parcheggi indicati, e per raggiungere l’area d’interesse seguire le indicazioni per i parcheggi ufficiali in autodromo.

Per tutte le info visita il sito ufficiale dell’Open qua.

Per gli orari dei tee times segui il link –>tee times.

E non dimenticare l’hashtag #beopen

E di condividere l’articolo su facebook, grazie! 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.