Home Notizie Ryder Cup 2018: vittoria della squadra europea nel segno di Molinari

Ryder Cup 2018: vittoria della squadra europea nel segno di Molinari

Ryder Cup 2018 alla squadra europea: vittoria per il team capitanato da Thomas Bjorn che ha battuto quello americano per 17,5-10,5, dopo una tre giorni di grande pubblico al Golf National nei pressi di Parigi. Un successo nel segno di Francesco Molinari, straordinario in coppia con Fleetwood nelle prime due giornate, decisive ai fini del punteggio finale.

Un Chicco che, in un’annata fenomenale coronata con la vittoria dell’Open Championship, ha confermato di essere tra i più grandi del mondo, fornendo un apporto decisivo anche in squadra nei tre match contro niente meno che Tiger Woods (altro fenomeno di recente tornato a vincere sul PGA per l’80esima volta in carriera) e facendo segnare l’ennesimo record insieme al compagno inglese: prima coppia nella storia della competizione a vincere 4 prove consecutive nelle prime due giornate di gara. Anche nel match play finale, altro punto in scioltezza contro un campione del calibro di Mickelson.

Ryder Cup che torna così in Europa dopo la conquista americana due anni fa a Chaska, confermando un trend più che positivo (4 vittorie nelle ultime 5 edizioni). Oltre all’alfiere azzurro e a Fleetwood, molto bene anche Hatton e Casey, Rose, Garcia (giocatore che ha raccolto più punti in Ryder) e Stenson se la cavano la domenica, è mancato invece l’apporto di McIlroy.

Nella squadra Usa di capitan Jim Furyk si sono messi in luce Justin Thomas e Jordan Spieth, battuti solo una volta proprio dal duo europeo, bene Tony Finau, mentre deludenti gli attesi Koepka, Reed, Tiger, Mickelson e Fowler.

Ma andiamo a rivivere ogni giornata nei dettagli, fino all’apoteosi finale che ha decretato la squadra vincitrice.

Prima giornata, 5-3 Europa dopo l’1-3 fourballs

Migliaia di appassionati di golf da tutto il mondo al Golf National di Guyancourt per la sfida a squadre più avvincente che ogni due anni regala grande spettacolo.

Tutti i top 10 del mondo al via per la prima volta nella storia, con 5 rookie nel team europeo (Tommy Fleetwood, Alex Noren, Tyrrell Hatton, Jon Rahm e Thorbjorn Olesen) e tre in quello americano (Bryson DeChambeau, Justin Thomas, Tony Finau).

Squadra Europa capitana da Thomas Bjorn – con un nastro giallo e una scritta in rosso sulle divise per ricordare la prematura scomparsa della golfista Celia Barquin Arozamena – con:

  • Francesco Molinari;
  • Justin Rose;
  • Tyrrell Hatton;
  • Tommy Fleetwood;
  • Jon Rahm;
  • Rory McIlroy;
  • Alex Noren;
  • Thorbjorn Olesen;
  • Paul Casey;
  • Ian Poulter;
  • Sergio Garcia;
  • Henrik Stenson.

Squadra Usa capitanata da Jim Furyk:

  • Brooks Koepka;
  • Dustin Johnson;
  • Justin Thomas;
  • Patrick Reed;
  • Bubba Watson;
  • Jordan Spieth;
  • Rickie Fowler;
  • Webb Simpson;
  • Tiger Woods;
  • Phil Mickelson;
  • Bryson DeChambeau;
  • Tony Finau.

Sfide fourballs (4 palle, la migliore) del venerdì mattina a favore della squadra americana che comanda 3-1, unico punto europeo quello segnato dalla coppia Molinari-Fleetwood che battono l’agguerrito duo Woods-Reed 3&1. Vincono di misura 1 up Finau-Koepka contro Rose-Rahm (in testa per 15 buche ma poi crollati nel finale) e Thomas-Spieth contro Casey-Hatton (nonostante un buon tentativo di rimonta). Netta invece l’affermazione di DJ-Fowler contro i deludenti McIlroy-Olesen.

FRIDAY MORNING FOURBALLS
Justin Rose/Jon Rahm
1 UP

WIN

Tony Finau/Brooks Koepka
Rory McIlroy/Thorbjørn Olesen
4 & 2

WIN

Dustin Johnson/Rickie Fowler
Paul Casey/Tyrrell Hatton
1 UP

WIN

Justin Thomas/Jordan Spieth
Francesco Molinari/Tommy Fleetwood

WIN

3 & 1

Tiger Woods/Patrick Reed

Il pomeriggio dei foursomes (2 palline, colpi alternati) ha riportato il sorriso ai blu di casa con Fleetwood-Molinari che stavolta battono la coppia sulla carta più forte, quella composta da Justin Thomas e Jordan Spieth (5&4 finale), seguiti da tutti i compagni di squadra che fanno en-plein:

 

FRIDAY AFTERNOON FOURSOMES
Henrik Stenson/Justin Rose

WIN

3 & 2

Dustin Johnson/Rickie Fowler
Ian Poulter/Rory McIlroy

WIN

4 & 2

Bubba Watson/Webb Simpson
Sergio Garcia/Alex Noren

WIN

5 & 4

Phil Mickelson/Bryson Dechambeau
Francesco Molinari/Tommy Fleetwood

WIN

5 & 4

Justin Thomas/Jordan Spieth

Seconda giornata: 10-6, invincibili Molinari-Fleetwood

Invincibili Molinari-Fleetwood, la coppia in più in casa Europa che regala altri due punti, diventando la prima nella storia Ryder a vincere tutte le sfide delle prime 2 giornate: cadono al mattino fourballs Tiger e Reed (3&4), e al pomeriggio foursomes ancora Tiger stavolta con DeChambeau (4&5).

ryder-cup-2018-molinari-fleetwood
sabcnews.com

Sempre in mattinata altri due punti in cassaforte grazie ai sorprendenti Casey-Hatton contro i più quotati DJ-Fowler e a McIlroy-Garcia contro Finau-Koepka. Un punto americano con Spieth-Thomas al cospetto di Poulter e Rahm.

SATURDAY MORNING FOURBALLS
Sergio Garcia/Rory McIlroy

WIN

2 & 1

Tony Finau/Brooks Koepka
Paul Casey/Tyrrell Hatton

WIN

3 & 2

Dustin Johnson/Rickie Fowler
Francesco Molinari/Tommy Fleetwood

WIN

4 & 3

Tiger Woods/Patrick Reed
Ian Poulter/Jon Rahm
2 & 1

WIN

Justin Thomas/Jordan Spieth

Pomeriggio in parità 2-2: altro punto blu con Stenson-Rose contro Koepka-DJ, due punti rossi con Thomas-Spieth contro Poulter-McIlroy e Watson-Simpson contro Garcia-Noren.

SATURDAY AFTERNOON FOURSOMES
Henrik Stenson/Justin Rose

WIN

2 & 1

Dustin Johnson/Brooks Koepka
Sergio Garcia/Alex Noren
3 & 2

WIN

Bubba Watson/Webb Simpson
Francesco Molinari/Tommy Fleetwood

WIN

5 & 4

Tiger Woods/Bryson Dechambeau
Ian Poulter/Rory McIlroy
4 & 3

WIN

Justin Thomas/Jordan Spieth

Terza giornata Ryder Cup 2018: le 12 sfide e la vittoria europea

12 incontri individuali match play segnano l’epilogo della Ryder Cup 2018 che decreta la vittoria finale.

Questi gli accoppiamenti:

Tommy Fleetwood
12:53 PM

Tony Finau
Ian Poulter
1:05 PM

Dustin Johnson
Thorbjørn Olesen
1:17 PM

Jordan Spieth
Sergio Garcia
1:29 PM

Rickie Fowler
Francesco Molinari
1:41 PM

Phil Mickelson
Tyrrell Hatton
1:53 PM

Patrick Reed
Henrik Stenson
2:05 PM

Bubba Watson
Alex Noren
2:17 PM

Bryson Dechambeau

Grande equilibrio tra i giocatori: all’Europa servono 4 punti e mezzo per vincere, ma il primo è appannaggio americano con Thomas che batte McIlroy proprio all’ultima buca dopo un match incerto.

Molto bene Paul Casey che pareggia col due volte campione Major 2018 Koepka, con mezzo punto per ciascuna squadra.

Due delusioni che non ti aspetti: Rose perde contro Simpson, Fleetwood ancor più nettamente e a sorpresa contro un gran Tony Finau.

Molto combattuti i match Poulter-DJ e Woods-Rahm, con Johnson che imbuca il più bel putt di giornata alla 11 e Tiger che invece regala un bogey clamoroso alla 14.

Molinari si porta 3up contro Lefty nelle prime buche, mentre Olesen fa il fenomeno e strapazza il favorito Jordan Spieth, portando a casa un fondamentale punto: 11,5 – 9,5.

Un altro arriva dalla Spagna, con Rahm che supera un sempre perdente Tiger Woods. Tocca poi ad Ian Poulter, il solito leone Ryder che anche contro un giocatore obiettivamente più forte porta a casa il 13,5.

Reed domina Hatton, Stenson surclassa Bubba Watson, Francesco Molinari perde due buche ma si riprende alla 12, portando a casa l’ennesima perla: è proprio il suo incontro dominato che regala il punto decisivo. Fantastico, e ormai leggenda del golf italiano e mondiale.

Ultime partite ormai utili solo a stabilire il punteggio finale: vincono anche Garcia con Fowler e Noren (con un putt incredibile alla 18) su DeChambeau per un netto 17,5-10,5. Grande gioia per il team di Bjorn che si aggiudica con pieno merito la 42esima edizione.

Qua tutti i risultati completi della vittoria europea Ryder Cup 2018.

Arrivederci al 2020 nel Wisconsin, poi sarà la vota dell’attesa Ryder Cup 2022 a Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.