Salone del golf 2017 | Parma golf show, fiera di 3 giorni

Il salone del golf 2017 di Parma sarà un’edizione ricca di eventi e novità. La classica fiera di tre giorni quest’anno cambia nome e logo, diventando Parma Golf Show, e vedrà una partecipazione ampliata di partners, arricchendo così il già notevole interesse di un’esposizione unica nel suo genere.

Un evento indoor straordinario ed imperdibile per chi ama il golf, nel quale verranno presentati i nuovi prodotti delle più grandi marche, ci saranno test, lezioni ed iniziative dedicate sia a neofiti (la ricerca di nuovi appassionati è uno degli obiettivi della fiera) che a giocatori desiderosi di migliorare il proprio handicap.

Un’esperienza golfistica intensa, che non potrà far altro che arricchire il bagaglio tecnico e di conoscenza di uno sport sul quale non si smette mai di imparare.

Vediamo le date, il programma, la location, le novità, le gare che faranno da antipasto all’evento, e tutto quello che c’è da sapere sul salone del golf 2017.

salone-golf-parma-2017

Salone del golf 2017 di Parma: date, orari e programma

Come detto, per l’edizione 2017 l’evento si chiamerà Parma Golf Show: nuovo nome e nuova veste voluti dall’ente organizzatore Fiere di Parma.

La fiera avrà luogo nelle date 25, 26 e 27 febbraio 2017, per il quarto anno consecutivo nella location stessa delle Fiere di Parma (indirizzo viale delle Esposizioni 393A, Parma), in contemporanea con Mercanteinfiera, la mostra internazionale di antiquariato e modernariato: con un unico biglietto (costo di 8 euro) si potrà accedere ad entrambe le manifestazioni.

A disposizione uno splendido e vasto spazio indoor, rappresentato dal padiglione 8 del Palacassa (struttura che ospita i grandi eventi nella città emiliana).

Tre giorni con orari specifici che premieranno soprattutto i visitatori del week-end, con il lunedì mattina dedicato in particolare a bambini e ragazzi che, con il contributo della Parma Golf Academy, potranno scoprire il fascino di questo sport.

 

 

Ecco gli orari qui sotto nel dettaglio:

  • Sabato 25 febbraio dalle 10 alle 19
  • Domenica 26 febbraio dalle 10 alle 19
  • Lunedì 27 febbraio dalle 10 alle 14

Segue il programma del Parma Golf Show:

Sabato 25 febbraio

  • Ore 10.00: Apertura manifestazione
  • Ore 10.30: inaugurazione con taglio del nastro.
  • A seguire: Area test novità 2017; driving contest; putting contest; lezioni gratuite a cura della PGAI
  • Ore 19: Chiusura

Domenica 26 febbraio

  • Ore 10: Apertura manifestazione
  • A seguire: Area test novità 2017; driving contest; putting contest;lezioni gratuite a cura della PGAI
  • Finale Parma Golf Show 2017
  • Ore 19: Chiusura

Lunedì 27 febbraio

  • Ore 10.00: Apertura manifestazione
  • A seguire: Area test novità 2017; lezioni gratuite per bambini e ragazzi
  • Ore 14: Chiusura manifestazione

Conferme e novità dell’edizione 2017

Street golf e campioni dello sport

Cosa offre il Parma Golf Show?

Il giorno dell’inaugurazione è una delle principali novità del’edizione 2017.

Ci sarà un evento nel centro di Parma (in piazza Garibaldi) alle 11.30 di sabato 25 febbraio 2017, grazie a Street Golf : si potrà infatti provare l’esperienza del golf giocato tra i monumenti e i palazzi. Saranno presenti alcuni campioni dello sport, con la possibilità di incontrare a Parma alcuni rappresentanti della Nazionale dei Calciatori Golfisti, tra i quali Giuseppe Dossena, Christian Panucci, Michele Paramatti, Stefan Schwoch.

Oltre a loro, ci saranno anche il presidente FIG Chimenti (protagonista poi del taglio del nastro all’interno del padiglione 8 del Palacassa), il Presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna della FIG, Stefano Frigeri, e le principali autorità cittadine.

Se non la conosci, Street Golf™  dal 2011 organizza eventi di “golf su strada”, ed è un’organizzazione specializzata in eventi di golf nelle città, nelle aziende, nelle ville e in qualsiasi luogo. In passato Torino, Verona, Bergamo, Lecce, Varese, Portofino, Alassio hanno ospitato eventi di grande successo, contribuendo all’avvicinamento di neofiti al golf.

Fiere di Parma e PGAI

Confermato poi l’allestimento straordinario, come per l’edizione 2016: un’area di ben 5000 metri quadrati tutti dedicati ai golfisti.

La finale del Parma Golf Show 2017 sarà resa possibile grazie ai ben 1000 metri quadrati di campo pratica allestiti da Greenmakers Golf & Leisure e Duchell Italia, main sponsor della manifestazione e fornitori di Fiere di Parma, che metteranno a disposizione tutto quanto il necessario per trasformare il padiglione fieristico in un vero e proprio campo da golf, multifunzionale ed innovativo.

Tantissime le attività organizzate, tra incontri, conferenze stampa, gare, fitting, test e lezioni gratis.

Tutto questo grazie alla collaborazione tra Fiere di Parma e PGAI (The Professional Golfers’ Association of Italy).

Riassumendo, ecco cosa troverai al salone del golf:

  • Esposizione delle nuove attrezzature per migliorare le performance;
  • Test con fitting tecnologici dedicati;
  • Lezioni gratuite con i maestri federali della PGAI, con consigli preziosi per migliorare e perfezionare il proprio swing;
  • Club House regionali, all’interno delle quali conoscere i campi da golf e godere delle eccellenze enogastronomiche locali;
  • Driving range con 23 postazioni, disposte sul lato lungo del padiglione 8, presso le quali i principali produttori mondiali di bastoni e ferri daranno a tutti l’opportunità di provare le novità del mercato;
  • Campo pratica di 1000 mq allestiti;
  • Per i giocatori gare che precedono la fiera del golf (ne parlo tra poco) e finale “Parma Golf Show 2017” con driving contest e putting contest.
  • Soluzioni turistiche per una vacanza di golf, alla scoperta dei campi più belli d’Italia e d’Europa.

Calendario delle gare e finale del Parma Golf Show

Nei weekend precedenti all’evento, saranno organizzate delle gare che faranno da antipasto al salone del golf 2017 di Parma, presso i golf club aderenti all’iniziativa.

Le competizioni dilettantistiche che contribuiranno all’assegnazione dei posti per la finale saranno in totale 10 e si disputeranno su alcuni dei campi più belli del centro e nord Italia.

Ecco le date del calendario gare e relativi golf club:

  • Modena Golf & Country Club e Golf Club Villafranca “Le Vigne” (sabato 4 febbraio 2017);
  • Golf Club Valdichiana e Golf Club Terme di Saturnia (domenica 5 febbraio 2017, rinviata per maltempo al 19 febbraio);
  • Golf del Ducato “Percorso La Rocca” e Argentario Golf Resort (sabato 11 febbraio 2017);
  • Reggio Emilia Golf (domenica 12 febbraio 2017);
  • Golf Club Punta Ala (sabato 18 febbraio 2017);
  • Pra’ delle Torri Golf Caorle e Golf Club Verona (domenica 19 febbraio 2017).

Si comincia quindi dal Modena Golf sabato 4 febbraio quando andrà in scena una gara a coppie 4 palle/la migliore: ai vincitori, oltre all’accesso alla finale, premi offerti da Podio Sport (società leader nel settore delle premiazioni sportive, in particolar modo il gol).

Sempre sabato 4 febbraio, stessa formula di gioco al Golf Club Villafranca “Le Vigne”.

Domenica 5 febbraio 2017, al Golf Club Valdichiana una gara singola 18 buche stableford 3 categorie, mentre al Golf Club Terme di Saturnia una Louisiana 2 giocatori 18 buche stableford; in queste ultime3 tappe i singoli premi (e accesso alla finale) saranno forniti dallo sponsor Eismann.

Poi via via tutte le altre gare, comprese 2 ulteriori competizioni, proiettate già all’edizione 2018, come Extra Tournament: domenica 28 maggio al Golf Club St. Vigil Seis a Castelrotto in Alto-Adige e domenica 8 ottobre 2017 al Golf Tirrenia.

I fortunati vincitori di ogni singola tappa accederanno come detto alla finale in programma domenica 26 febbraio 2017, proprio presso le Fiere di Parma al padiglione 8, e articolata in due fasi: la prima sul driving range destinata a stabilire lunghezza e potenza, la seconda sul putting green e dedicata alla precisione.

Alla finale è possibile iscriversi anche non avendo potuto disputare le gare di avvicinamento, compilando l’apposito form di registrazione sul sito del Parma Golf Show.

L’ambito titolo di “Campione di Parma Golf Show“, lo scorso anno conquistato dal giovanissimo atleta bergamasco Marco Bucarelli, prevede un bellissimo primo premio: un soggiorno di 3 notti per 2 persone, comprensivo di prima colazione, presso l’Hacienda Riquelme Golf Resort (o un resort di questo tipo, a seconda della disponibilità del periodo) in Spagna, a Murcia.

Premio che comprende anche 2 green fee a persona da usufruire in uno dei campi a disposizione (Saurines Golf, El Valle Golf, Hacienda Riquelme Golf, La Torre Golf, Alhama Signature, Mar Menor, La Serena).

Salone di golf 2017: gli sponsor e il driver Epic Callaway

Greenmakers Golf & Leisure e Duchell Italia sono main sponsor del salone di Parma, aziende con un’offerta dedicata al Driving Range e al Training Golf, e servizi personalizzati in grado di soddisfare le esigenze di Golf Club, Resort e strutture turistiche.

Presente anche il marchio Belrobotics (distribuito in Italia in esclusiva da Cormik), leader per la gestione robotica dei campi pratica con il robot rasaerba BIGMOW, il più grande ed in grado di gestire aree fino a 20.000 mq, e il robot BALLPICKER per la raccolta automatizzata delle palline.

Ci sarà anche anche Eismannpresente in Fiera nei tre giorni, e partner di alcune tappe del circuito.

Dal 2017, entrano a far parte del salone del golf anche Callaway, BMW Autotorino e I Viaggi di Seve, in qualità di sponsor del Parma Golf Show e fornitori ufficiali.

Vediamoli nello specifico, con alcune novità interessanti, come il driver Epic Callaway.

Callaway e il driver Epic

Callaway è uno dei marchi leader del settore, e al Padiglione 8 Fiere di Parma presenterà tutte le principali novità 2017.

Area demo per provare i materiali con i simulatori Tackman e Flightscope, e stand espositivo dove spiegare e guidare il golfista nelle scelte.

Un occhio di riguardo quest’anno va al tanto chiaccherato e ultimo nato in casa Callaway, il Great Big Bertha EPIC.

Si tratta del nuovo driver Callaway chiamato EPIC.

driver-epic-callaway

Una nuova tecnologia Jailbreak per regalare decine di metri a tutti i livelli di gioco ed un’estrema facilità di utilizzo.

Oltre ad Epic:

  • tutta la linea BIG BERTHA BETA, i bastoni più leggeri mai realizzati da Callaway;
  • nuovi ferri STEELHEAD PRO che uniscono proprietà di potenza, precisione e giocabilità;
  • la nuova collezione di Wedge MACK DADDY FORGED studiati sul Tour ma non solo per il Tour;
  • con il marchio leader ODYSSEY, dedicato al putter, nel corso della Fiera verrà presentato un nuovo rivoluzionario inserto che dà il nome alla bellissima linea O-WORKS.

BMW Autotorino

Altro sponsor per l’edizione 2017 di Parma Golf Show è BMW Autotorino, da anni legata al golf, supportando alcune tappe del torneo ufficiale BMW Golf Cup, e promuovendo gare del “Trofeo Autotorino”.

La BMW Golf Cup International è il torneo internazionale più importante e conosciuto al mondo, con oltre 100.000 dilettanti iscritti, che trae origini in Inghilterra sin dal 1982.

Presso le aree apposite, già pronto il calendario con il primo di numerosi appuntamenti: sabato 18 marzo, il Trofeo BMW Autotorino  presso il Golf Club del Ducato. Poi seguiranno 2 date: domenica 2 luglio per il Trofeo BMW Autotorino, e la tappa del circuito ufficiale BMW (sabato 23 settembre) con l’Autotorino BMW GOLF CUP.

I Viaggi di Seve

Infine I Viaggi di Seve, tour operator di alto livello, frutto di una comprovata esperienza nel settore viaggi nonché dalla passione per il golf, che prende ovviamente il nome da quel fenomeno che è stato Severiano Ballesteros (qua trovi la recensione del bellissimo film a lui dedicato).

Per il vincitore della finale Parma Golf Show, sarà proprio I Viaggi di Seve a regalare lo splendido soggiorno.

Insomma, il salone del golf 2017 a Parma è davvero da non perdere!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.