Home Dilettanti Scarpe da golf, uomo o donna. Quali scegliere? Ecco le migliori

Scarpe da golf, uomo o donna. Quali scegliere? Ecco le migliori

Le scarpe da golf sono un accessorio molto importante quando si scende in campo. Essenziali per ancorare il corpo al terreno durante lo swing e per sostenerci nelle lunghe camminate da una buca all’altra, ne esistono molti tipi, in differenti materiali, prezzi, colori e altre caratteristiche.

Ma come scegliere le migliori, da uomo, da donna o da bambino seguendo i diversi criteri come marca, stile, comfort, impermeabilità o altro?

Vediamo nei dettagli come fare per trovare la scarpa da golf più adatta alle tue esigenze. Ecco la guida per aiutarti.

Scarpe da golf: quale scegliere?

Per capire quale sia la tua calzatura golfistica perfetta, occorre per prima cosa deciderne il tipo.

Principalmente le due macro-categorie di riferimento sono due:

  • scarpe da golf con tacchetti (spiked), detti anche chiodi, intercambiabili e capaci di fornire la stabilità necessaria durante lo swing e una adeguata aderenza per non scivolare lungo i tanti ostacoli del percorso. Possono essere in plastica più morbidi, o in metallo più rigidi, facilmente rimuovibili e sostituibili con l’apposita chiavina;
  • scarpe senza tacchetti (spikeless), o meglio con tacchetti in gomma, sostanzialmente fissi. Garantiscono minor aderenza ma maggior comodità.

Oltre a queste due tipologie, ci sono altre variabili da tenere in considerazione, oltre ovviamente al prezzo che si è disposti a pagare.

Il comfort è davvero fondamentale. Con queste scarpe si percorreranno chilometri, e la comodità è davvero caratteristica principe. I modelli più indicati sono in questo caso con suola in gomma morbida, specialmente se si soffre di tallonite o affaticamento delle gambe. Il peso delle scarpe è un’altra discriminante: se si ha poca mobilità della caviglia meglio un peso leggero. Le tradizionali scarpe da golf classiche in cuoio o pelle sono sicuramente più rigide e meno comode.

Anche la tecnologia usata è importante: le aziende produttrici tendono ormai a fare scarpe sempre più performanti, con materiali traspiranti, impermeabili, resistenti e con un’alta capacità di ammortizzazione.  

Vestibilità ed estetica rappresentano poi un aspetto sempre importante: le scarpe scelte devono anche piacere, dipende quindi qual è lo stile preferito: se più classiche ed eleganti, oppure sportive, casual e di tendenza, paragonabili alle sneakers.

Selezionate dunque le caratteristiche preferite, ecco quali sono le scarpe da golf migliori sul mercato.

Scarpe da golf: le migliori marche specializzate

La marca scelta non è solo questione di “moda”, ma spesso definisce anche la qualità della scarpa.

Aziende come FootJoy ed Ecco sono specializzate nella produzione di scarpe da golf, e rappresentano le migliori soluzioni per i materiali di ottima fattura con le quali sono concepite e che permettono, a fronte di un esborso maggiore, una durata nel tempo decisamente superiore alle altre.

FootJoy

Fondata nel lontano 1857, questa azienda americana è sicuramente tra le migliori in assoluto per la produzione di scarpe da golf.

Tantissimi i modelli.

FootJoy Pro SL

Partiamo da una scarpa di golf spikeless di livello eccellente, da Pro come suggerisce il nome.

Usate da professionisti come Oosthuizen, Adam Scott, Kevin Na, le FootJoy Pro SL offrono una sensazione di grande comfort grazie alla tecnologia Fine Tuned Foam (FTF) che garantisce, insieme ad una soletta più spessa e ampia, un’ammortizzazione morbida ed una suola con stabilità superiore. 

Il Laser Plus Last offre una punta arrotondata, vestibilità e tacco leggermente stretto, la pelle ChromoSkin è morbida, leggera, resistente e impermeabile. Garanzia di due anni.

FootJoy Hyperflex

Le Hyperflex di FootJoy mettono insieme ottime prestazioni e notevole comodità, grazie al FlexGrid, materiale di ultima generazione che garantisce stabilità e ammortizzazione, ma anche morbidezza e resistenza.

Anche l’occhio vuole la sua parte, estetica eccellente.

Ecco

ECCO è un’azienda europea di scarpe nata in Danimarca nel 1963, con stabilimenti in tutta Europa e in Asia. Producono tutta la pelle utilizzata, molto morbida, con misure per proteggere l’ambiente. Design minimalista e tecnologia innovativa abbinata all’artigianalità per ottima qualità e durata.

Ecco i modelli migliori.

Ecco Biom Hybrid 3

Evoluzione della Hybrid 2, questa scarpa da golf è stata progettata pensando al comfort e alle prestazioni, ha una resistente tomaia in pelle ECCO YAK su una forma anatomica con tecnologia BIOM NATURAL MOTION, per una flessibilità ottimale e una sensazione di comfort. 

Impermeabile grazie al GORE-TEX mantiene i piedi protetti, mentre le suole di intarsio Ortholite ammortizzano e sono rimuovibili. L’innovativa suola ECCO Tri-Fi-Grip promuove stabilità, durata e supporto rotazionale durante lo swing.

Ecco Cage Pro
  • Tomaia in pelle di Dritton per maggiore traspirabilità e durata;
  • Poliuretano iniettato a iniezione diretta (PU) che si avvolge dal tallone, attraverso l’intersuola e attraverso la punta del piede;
  • Suola interna rimovibile che offre l’opzione di larghezza extra;
  • Nuova suola performante con SPYDR-GRIP e design organico per migliore aderenza e trazione;
  • La suola con struttura organica è morbida nei green e offre un esclusivo comfort Ecco;
  • Trattamento HYDROMAX che offre una resistenza superiore alle intemperie e alla sudorazione.

Callaway

Callaway oltre che per ferri e legni da golf, palline e accessori, offre nella sua linea anche delle scarpe.

Da segnalare le ottime Callaway Chev Mulligan, nel segno della comodità per l’estrema morbidezza. Ottimo rapporto qualità/prezzo, e belle da vedere.

  • Materiale esterno in pelle;
  • Fodera in sintetico;
  • Suola in gomma;
  • Tacchetti sostituibili;
  • Chiusura stringata.

Altre scarpe da golf: Adidas, Nike, Under Armour

Eccoci ai marchi famosi, che non producono solo scarpe da golf uomo/donna, ma per tutti gli sport o quasi.

Adidas

Adidas Pro tour 360 Boost 2.0
Le Adidas Pro Tour sono una garanzia assodata nel tempo. Un modello classico da golf, con un look inconfondibile, ad un prezzo competitivo.

Leggere, con l’intersuola Boost che garantisce stabilità ed energia da far esplodere nello swing, mentre la tecnologia Climaproof, che si basa su un secondo strato protettivo, protegge dalla pioggia e crea impermeabilità, ma anche traspirabilità.
 
Adidas Tech Response
Progettate con materiali resistenti, leggeri e confortevoli, le Adidas Tech Response Golf sono il mix perfetto di vestibilità, stile e prestazioni.
Adidas GolfW Tech Response

Scarpa da golf donna, stile Adidas con design classico e realizzate con una tomaia in pelle microfibra con tecnologia climastorm. Confort, flessibilità e soletta cloudfoam. Suola dotata della tecnologia THiNTech per un maggior ancoraggio a terra.

Nike

Nike Lunar Control Vapor

Le usano Rory McIlroy e Jason Day. La morbida intersuola in schiuma Lunarlon e il traspirante collare in maglia offrono un comfort ideale.

La trazione integrata articolata Nike assicura un’aderenza eccezionale.

La tecnologia Flywire offre la massima stabilità per una calzata sicura.

L’ammortizzazione Lunarlon assicura una transizione reattiva dal tallone alla punta, mentre il controtacco in TPU blocca il tallone in posizione.

La tomaia idrorepellente mantiene i piedi asciutti, garantendo ottime performance anche nelle giornate con meteo più difficile.

Under Armour

Under Armour Spieth 2

Le UA Spieth 2 sono tra le scarpe da golf migliori in assoluto, realizzate seguendo le indicazioni fornite dal fenomenale Jordan Spieth.

Materiale in GORE-TEX per garantire una totale impermeabilià abbinata alla traspirazione, tomaia realizzata con una pelle più morbida e un tessuto intrecciato di nuova concezione in fibra TPU molto resistente ma leggero, per una grande stabilità ineguagliabile.

Altre caratteristiche:

  • Microfibra Clarino per maggiore durata e sostegno;
  • Sistema di allacciatura integrato per una calzata stabile;
  • Il sottopiede in EVA rimovibile offre il massimo comfort alla pianta del piede;
  • Tacchetti UA Rotational Resistance (RST) per un’aderenza ottimale.

Skechers

Skechers Go Golf Elite

Le Skechers GO GOLF Elite offrono come prima caratteristica il comfort

  • Tomaia in pelle con cuciture;
  • Protezione impermeabile Skechers H2GO Shield;
  • Design a bassa caduta per mantenere il piede a terra in posizione neutra;
  • Ammortizzazione leggera e reattiva;
  • Sottopiede imbottito Resamax ad alte prestazioni;
  • Piastra inferiore in TPU con impugnatura resistente;
  • Design del tallone per una vestibilità sicura e stabile;

Scarpe da golf in offerta da Decathlon

Tra le scarpe da golf in offerta, occorre consultare qui la pagina golf di Decathlon, azienda specializzata nell’offrire ottime soluzioni sportive ai prezzi migliori del mercato.

In questo senso si inseriscono le scarpe da golf Inesis, marche spesso sottovalutata e di minor blasone, ma che presenta spesso ottime opportunità nel rapporto prezzo/qualità.

Le trovi a questo link.

Scarpe da golf artigianali, personalizzabili e altre marche

Ci sono tantissime altre marche, una lista davvero lunga, che comprende scarpe da golf artigianali.

Tra quest’ultime La Raimondi, che nasce nel lontano 1957 come azienda produttrice di calzature artigianali.

Le calzature “La Raimondi” sono fabbricate a mano da mastri calzolai esperti nella lavorazione della pelle e del cuoio, e ci sono più di 200 passaggi di lavorazione manuale per fare un paio di scarpe. Tutti i modelli sono fatti con pellame di vitello pieno fiore waterproof, fodera in pelle e non in sintetico, che permette di avere comfort in tutte le stagioni. All’interno una soletta della Bayern antibatterica e traspirante.

L’azienda è stata premiata nel dicembre del 2016 come ECCELLENZA ITALIANA a Montecitorio, ed oltre al mercato italiano ed europeo il prodotto si rivolge anche a quello asiatico, americano, fino agli Emirati. Ogni scarpa Raimondi è un pezzo davvero unico perché, oltre al lungo procedimento, c’è la possibilità di personalizzare nei colori e soprattutto nell’incidere le proprie iniziali sulla calzatura. E poi che dire, davvero belle.

da raimondigolf

Anche Dyl’s propone ottime calzature in pelle prodotte da artigiani con tanti anni di esperienza: alta qualità, impermeabilità, comfort e tantissimi modelli originali.

Manenti Shoes offre la possibilità di personalizzare in ogni dettaglio anche la scarpa da golf, realizzandola su misura e con pellami di vitello accoppiati a materiali naturali per impermeabilità, idrorepellenza e traspirabilità.

La Belleggia Golf produce una scarpa da golf brevettata con 8 pilastri, fatti appositamente per impedire lo spanciamento, e posizionati all’interno della suola per un’aderenza massima. Tantissimi modelli, invernali ed estivi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.