SCOTTISH OPEN 2016: MANASSERO 3°, VINCITORE NOREN

Lo Scottish Open 2016 conferma le buone sensazioni dell’ultimo periodo: Matteo Manassero è tornato, al di là dell’ottimo terzo posto (-12) conquistato nel torneo dell’European Tour sul percorso del Castle Stuart Golf Links ad Inverness, alle spalle del vincitore Alex Noren (-14) e di Tyrrell Hatton (-13).

matteo-manassero-golf-scottish-open_3740319
sportinglife.com

Con la qualificazione allo Us Open 2016 prima, e con il 46° posto sul campo di Oakmont poi, si era capito che questa poteva essere l’annata per il suo rilancio ad alti livelli. Quelli che nel 2013 lo avevano portato a vincere niente meno che il Bmw Pga Championship sul percorso di Wentworth.

In Scozia, il veronese – nella pattuglia azzurra con Edoardo Molinari, Renato Paratore e Nino Bertasio – ha comincia con un 71 in una prima giornata funestata dal vento, per poi migliorare costantemente il proprio rendimento. Non solo in quanto a punteggio, ma finalmente anche come solidità di gioco.

Ottimo il secondo giro che, grazie ad uno splendido 67 (con le seconde nove in netto crescendo), lo catapulta in quarta piazza.

E poi l’eccezionale acuto a metà del terzo giro, quando si porta momentaneamente al comando, prima di chiudere secondo con un -4 di giornata segnato da cinque birdie ed un eagle, alle spalle del rientrante Alex Noren, leader a -12.

Quarta giornata decisiva per Matteo, per tentare di staccare due pass molto importanti: quello per Rio 2016, e quello per l’Open Championship tra pochi giorni.

Sui links del Castle Stuart Golf Links ultime 18 buche con meteo tipico scozzese, fresco e qualche goccia di pioggia, ed un inizio nel segno della cautela per Manassero, in par fino alla buca 12, dopo aver mancato ripetutamente le chance di birdie. Che arrivano però alla 13 prima e alla 14 poi.

Danny Lee intanto incalza Noren, sprecando però sui green, risale invece il belga Colsaerts con quattro birdie consecutivi.

Matteo si porta a ridosso del leader Noren, ma manca di un briciolo di fortuna alla 15 e 16, con altri due par.

Finale con tee shot troppo corto alla 17 che vale un altro par, e 18 che viene ignorata dalla regia: Manassero salva un altro par con un difficile putt, e chiude terzo (a pari merito con Lee e Colsaerts), superato all’ultimo tuffo da Tyrrell Hatton.

Il vincitore dello Scottish Open 2016 è dunque lo svedese Alex Noren, ma il piazzamento consente al veronese di accedere in extremis all’Open Championship 2016 che si disputerà al Royal Troon dal 14 al 17 luglio.

Manassero non ha vinto, ma in terra scozzese ha confermato così di essere tornato quello di un tempo. E questo è quello che conta per un talento del suo calibro, capace di trionfare già in quattro tornei dell’European Tour, tre dei quali conquistati under 20 (primo in assoluto in questa speciale classifica).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.