Casentino Golf Club Arezzo, nel cuore del paesaggio toscano

Giocare a golf è qualcosa di straordinariamente bello, ancor più se in un contesto magico come quello del Casentino e dell’omonimo Casentino Golf Club Arezzo.

foto golfclubcasentino.it

Casentino Golf Club Arezzo

Siamo nel cuore della Toscana, precisamente a Poppi (AR), tanto che durante il percorso il castello del borgo, inserito tra i più belli d’Italia, è sempre lì sullo sfondo ad accompagnare il giocatore con la sua prorompente bellezza, la stessa di tutto il territorio.

Il Casentino, che chi scrive ben conosce da anni, è infatti un luogo dominato dalla semplice armonia della natura e dal fascino della sua storia: da una parte ecco gli splendidi panorami del Pratomagno, del monte Falterona, del monte della Verna e di tutto il complesso del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, dall’altra ecco i castelli medievali della zona (oltre a Poppi, quelli di Porciano e Romena) e gli antichi monasteri come Camaldoli e La Verna stesso.

Il Casentino Golf Club Arezzo è immerso in questo straordinario contesto, nel cuore verde della Toscana, dal 1985, anno della sua fondazione. Il percorso a 9 buche risale al 1990, dal 2016 sono poi diventate 13, e si va verso il completamento a 18 ad oggi in costruzione.

L’impianto è tra i pochi di golf di proprietà pubblica (Comune di Poppi e Provincia di Arezzo) e gestito dall’ASD Casentino Golf Club Arezzo.

Il campo

Il campo del Casentino Golf dispone come detto di 13 buche, nelle quali alla potenza si fa preferire la precisione. Caratterizzato da una forma collinare con molte pendenze, fin dal tee della 1 (accanto ad una statua del golfista in rame)

è un percorso estremamente paesaggistico. Dalla Club House posta alla sommità di ampi terrazzamenti circondati da boschetti di querce e di castagni è possibile vedere parte del tracciato, e ammirare la natura tutt’intorno.

Non mancano alberi, laghetti ed ostacoli naturali che richiedono al giocatore una gran varietà di colpi, lungo i due percorsi: percorso PALAZZO e percorso TINZINOSA.

Detto della buca 1, la 2 parte dall’alto con vista castello, poi tra le successive spicca il panorama della buca 5 par 4, la buca 8 par 3 dal bosco e la difficile 9, un par 4 con vista sul monte della Verna. Le 4 buche più recenti sono tre par 4 ed un par 3.

Il campo pratica di circa 200 metri dispone di 7 ampie postazioni coperte e altre 14 su erba, ed è accanto alla Club house. Disponibili poi tutti i classici servizi per il golfista.

Ulteriore fiore all’occhiello del golf club è senza dubbio il ristorante Laquolina: tutti gli ingredienti provengono dalle produzioni del territorio casentinese, così da garantire qualità e sapori unici a ogni piatto.

ll menù è ricco di deliziose sorprese come i taglieri di affettati misti, carne alla brace, funghi porcini e tartufo, primi a base di pasta fresca all’uovo tirata con il matterello, piatti di pesce e pizze a lievatazione naturale.

Al piano terra c’è infine il “GREEN BAR di Selmi Graziella”, aperto tutti i giorni, che mette a disposizione colazioni, panini, insalate, primi piatti e vari prodotti tipici, con tavoli sia all’interno che all’aperto.

Insomma, di motivi per venire al Casentino Golf Club Arezzo ce ne sono davvero tanti.

CASENTINO GOLF CLUB AREZZO, via Fronzola 6, 52014, POPPI (AREZZO)

Telefono e fax 0575/529810
e-mail: info@golfclubcasentino.it
RISTORANTE DEL GOLF  Telefono +39 0575.529739

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.