Home App/tecnologia Golf in tv: streaming, app, pc, tablet e smartphone. Come vedere in...

Golf in tv: streaming, app, pc, tablet e smartphone. Come vedere in diretta

Se ne parlava da alcuni mesi, e da gennaio 2019 è una realtà: il golf in tv sarà visibile via streaming e on-demand, e – al momento della scrittura di questo articolo – non più su Sky, che fino al 2018 deteneva i diritti per l’Italia, attraverso il canale sky golf.

I diritti sono passati in mano a Discovery Channel, grazie ad un accordo siglato da quest’ultima con i circuiti professionistici di PGA ed European Tour.

Ma vediamo tutto nei dettagli, per capire meglio come vedere il golf in tv in diretta, attraverso la soluzione più adatta alle tue esigenze, sfruttando la tecnologia di smart o Apple tvapp, pc, tablet o smartphone/iPhone.

Golf in tv: con Discovery nasce GOLFTV

Quella di Discovery è un’acquisizione dei diritti televisivi sui più grandi tornei del valore di due miliardi di dollari, per la durata di ben dodici anni e che ha portato alla nascita di GOLFTV, brand frutto dell’accordo tra il leader nel settore dell’intrattenimento e dello sport a livello internazionale e PGA Tour, che sostituirà PGA Tour Live sui mercati globali, eccezion fatta per gli Stati Uniti (non sarà presente neanche in Cina, Corea del Sud e Corea del Nord).

 

Sarà quindi GOLFTV la nuova “casa digitale del golf” in Italia, e in altri 25 paesi europei, attraverso un servizio di streaming video live e on-demand che permetterà di seguire tutti gli appuntamenti del grande golf:

  • tornei del PGA Tour (compresi The Players, i playoff di FedEx Cup e la Presidents Cup);
  • tornei dell’European Tour (Race to Dubai, Rolex Series, WGC, i Golf Sixes e la Hero Challenge, lo European Challenge Tour e lo Staysure Tour);
  • le prossime 2 Ryder Cup (compresa quella al Marco Simone a Roma);
  • il Ladies European Tour, comprese le prossime due Solheim Cup.

I 4 Major rimangono invece su Sky Sport.

In totale, oltre duemila ore di programmazione live all’anno. In Italia, telecronaca affidata tra gli altri a Nicola Pomponi e Alessandro Bellicini.

Questo grande portfolio di eventi farà di GOLFTV il più grande canale di golf, considerando che del team farà parte anche Tiger Woods, che collaborerà con consigli su come migliorare la tecnica di gioco, con accessi esclusivi alla sua preparazione, e con contenuti premium originali sulla vita, la mente e le prestazioni del grande campione.

A proposito del nuovo marchio GOLFTV, ecco le dichiarazioni di Alex Kaplan, presidente e general manager di Discovery Golf: “Il nostro obiettivo a lungo termine è creare un’esperienza totale che cambi il modo dei fan di vivere ed interfacciarsi quotidianamente con questo sport. L’annuncio del nuovo brand GOLFTV è un grande passo in avanti per la nostra crescita. Ispirandoci all’esperienza di Discovery nello storytelling e nel business delle piattaforme direct-to-consumer, abbiamo già definito per GOLFTV un team di livello mondiale”.

Sull’accordo Discovery-European Tour, ecco le parole di Keith Pelley, Chief Executive: “Discovery crede molto nel progetto GolfTv e siamo entusiasti di poter collaborare con loro per il raggiungimento dello stesso obiettivo nel 2019. La partnership con Discovery, combinata agli accordi con gli altri nostri broadcast partner, significa che i fan del golf di tutto il mondo potranno vedere lo European Tour”.

Infine Jay Monahan, PGA Tour Commissioner: “Questa collaborazione costituisce un entusiasmante passo in avanti. E’ un’enorme opportunità di espandere la nostra attività nel settore dei media globali fuori dagli Stati Uniti. Vogliamo offrire un servizio migliore ai broadcaster internazionali che trasmettono i nostri eventi. Si punta a promuovere la crescita globale dei fan del golf grazie alla presenza di un partner come Discovery. Così lavoreremo al nostro obiettivo principale, ossia diffondere ulteriormente la passione per il golf. Infatti, offrirà maggiore valore ai nostri sponsor in quanto rappresenta una straordinaria occasione per coinvolgere un pubblico nuovo e diversificato”.

Ecco uno schema con l’elenco dei paesi, e relativo anno, che dal 2019 usufruiscono del servizio golf in streaming, per PGA ed European Tour. Ricordando che gli utenti abbonati a PGA Tour Live passeranno direttamente sulla nuova piattaforma da gennaio.

PGA TOUR:

Datamercati
2019Australia, Belgio (fiammingo), Canada, Danimarca, Hong Kong, Israele, Italia, Giappone, Malesia, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Filippine, Portogallo, Russia, Singapore, Spagna, Turchia, Ucraina, Vietnam.
2020Ungheria, Islanda, Indonesia, America Latina, Polonia, Corea del Sud, Tailandia.
2021Austria, Belgio (francese), mercati balcanici, Cina, Repubblica Ceca, Germania, Svizzera, Sud Africa, Taiwan.
2022Finlandia, India, Nuova Zelanda, Svezia, Regno Unito e Irlanda.
2024Francia, Medio Oriente.

 

European Tour:

Dirittimercati
Broadcasting esclusivo e GOLFTV Digital Streaming Rights2019Albania, Cipro, Grecia, Ungheria, Italia, Malta, Romania, Russia, Spagna (sublicenza concordata con Movistar +), Turchia, Ucraina.
2020Islanda, Polonia.
2021Belgio, Paesi Bassi
GOLFTV Digital Streaming Rights

(I titolari dei diritti TV mantengono il diritto alla copertura lineare in simulcast)

2019Mercati dei Balcani, Bulgaria, Estonia, mercati dell’Eurasia (Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Kazakistan, Kirghizistan, Moldavia, Tagikistan, Turkmenistan, Uzbekistan), India, Indonesia, mercati dell’America Latina, Lettonia, Lituania, Malesia, Myanmar, Portogallo, Singapore , Taiwan, Tailandia.
2020Vietnam.
2021Hong Kong.
2022Repubblica Ceca, Pan-Medio Oriente, Slovacchia.
GOLFTV Digital Streaming Rights

(Esclusa la Ryder Cup)

2019Germania, Svizzera, Austria.

 

GOLFTV: ecco come funziona

GOLFTV sarà visibile su qualsiasi device, quindi oltre alla classica televisione, anche con pc, tablet e smartphone/iPhone. Sarà davvero facile godersi in streaming il golf in diretta ovunque tu sia, a condizione di un buon segnale. Sì, perché lo streaming richiede necessariamente una rete internet,

Per vedere subito il golf in tv, per prima cosa devi accedere al sito nella versione italiana al link seguente: https://www.golf.tv/it.

Questo perché anche scaricando gratuitamente l’app di GOLFTV (poi spiegata più avanti nell’articolo) da Google o Apple Store, per registrare un account e acquistare un GOLFTV Pass andare comunque sul sito è più comodo e semplice.

La prima, ottima notizia, è che c’è anche un accesso gratuito a GOLFTV, con anticipazioni, anteprime dei tornei e alcune caratteristiche on-demand. Puoi infatti accedere ad alcuni dei contenuti senza registrarti sul sito, mentre per l’accesso ad altri contenuti GOLFTV free è necessaria la creazione di un account.

Ma per godere a pieno di GOLFTV con tutti i relativi servizi (contenuti live, highlight personalizzati, caratteristiche on-demand e archivio di video), bisogna sottoscrivere uno degli abbonamenti GOLFTV.

I contenuti disponibili variano in base al livello di abbonamento e al paese di residenza. Prima di pagare il prezzo dell’abbonamento però, hai a disposizione un mese di prova gratuito.

Nei dettagli, gli abbonamenti GOLFTV sono due:

  • GOLFTV Live Pass, con il quale accedere a contenuti live, highlight e caratteristiche on-demand per tutti i tornei, secondo i diritti detenuti, nel nostro caso, per l’Italia; Prezzo 8,99 al mese o 79,99 l’anno;
  • GOLFTV Pro Pass, che comprende GOLFTV Live Pass, a cui si aggiungono highlights e archivi video personalizzati in base ai tuoi interessi al prezzo di 14,99 al mese129 euro l’anno.

33 Commenti

  1. Ciao grazie mille per L ottimo articolo, vorrei sapere se con la Smart tv è possibile scaricare un app direttamente sul televisore tipo da Google play, in modo da accedere direttamente a golf tv senza dover andare sul browser.
    Grazie ancora

  2. Con il browser dei televisori Samsung si accede a golf.tv, ma i flussi video non vengono caricati… sbaglio qualcosa?
    Grazie

    • Ciao Luca, purtroppo in numerosi stanno riscontrando questo problema. Controlla che il browser sia tra quelli supportati, se non funziona ancora credo siano problemi dovuti al fatto che al momento GOLFTV è in versione Beta

    • Ciao Luca, non si tratta di aggiornare la guida, ad alcuni funziona, ad altri no, dipende anche dai modelli. Sono problemi tecnici sui quali deve intervenire GOLFTV che ha un sito ancora in Beta. Controlla comunque, come detto nel commento precedente, che il browser sia supportato, poi credo bisognerà attendere questa fase di rodaggio

  3. Ciao, su amazon non trovo da acquistare la app golf.tv per firestick. Sei sicuro che firestick è supportato? sbaglio qualcosa?

    Grazie, Marco

    • Ciao Marco, certo Amazon Fire funziona come Chromecast, serve per non utilizzare cavi (e molto altro). Dovresti specificare meglio che dispositivo usi. In base al tuo, la app la trovi su Google Play o Apple Store, su Amazon ancora non credo ci sia. Utilizza direttamente il browser internet

  4. Devo capire cosa acquistare per vedere golf.tv, se compro Amazon Fire TV Stick devo poi comprare la app su golf.tv sullo store amazon, ma la appad oggi non e’ acquistabile su Amazon. Significa che FIre TV Stick ad oggi NON supporta GOlf TV? O sto sbagliando ragionamento?

    Grazie.

  5. Quando dici “GOLFTV sarà visibile su qualsiasi device, quindi oltre alla classica televisione” non capisco cosa significa “oltre alla classica televisione”: come faccio a vederlo sulla classica televisione golf.tv? C’e’ un canale su antenna tradizionale?

    • No Marco, non c’è un canale sull’antenna. Come spiego nell’articolo, dipende se hai tv normale o smart tv. Nel primo caso colleghi il pc alla tv con cavo hdmi o chromecast o amazon fire stick. Nel secondo ti conviene usare direttamente il browser internet e collegarti al sito

  6. Funziona male , lenta , si blocca e sulla smart tv ogni volta devi accendere e perdere minuti per impostare .
    Lontani anni luce da Sky golf.
    Speriamo migliori

  7. La risoluzione è pessima. Provato nella tv Samsung e non è possibile, non si riesce a scaricare l’app anche se sia una smart tv, proprio impossibile. Collegato con il PC va lento, l’immagine è pessima. Tutto perché è ancora in modalità Beta? Fino a quando? Futuro prossimo, quando? Intanto si paga ma si vede male? Abbastanza scomodo il fatto di dover avere il PC sempre collegato (lo so, ci sono alternative, ma sempre dovendo comprare un’altro aggeggio…).

    • Ciao Stef, per quesiti strettamente tecnici ti conviene scrivere alla loro assistenza. Sicuramente devi avere una connessione veloce per evitare la lentezza. Credo anche che dalla versione Beta non si possa che migliorare, ma anche per la tempistica devi sentire GOLFTV. Senza dubbio, come scritto in altri commenti, telecomando e tv con canale Sky erano sicuramente più comodi, immediati e senza rischi di lentezza o immagini bloccate.

  8. Vorrei abbonarmi a GOLFTV ma non riesco a trovare qualcuno o qualche negozio per avere assistenza a torino grazie per una risposta in merito

  9. Ciao è possibile visualizzare Golf tv in televisione trasferendo dall’Iphone tramite Chromecast o Amazon Fire Stick i contenuti dell’App installata sul telefono?
    Se si quale è meglio?
    Grazie

    • Ciao Nicoletta, sì con Chromecast puoi trasferire lo streaming dal tuo iPhone alla tv. Amazon Fire Stick fa lo stesso lavoro di Chromecast, cambia solo il marchio in sostanza. Comunque, per sfruttare al meglio la tecnologia iOS, farebbe al tuo caso un Apple Tv, utilizzando AirPlay e mirroring. Con tutti prodotti Apple vai sul sicuro e vedi alla grande

  10. buongiorno, mi sono collegato a Golf Tv con uno smart tv Samsung: ho sottoscritto l’abbonamento e lagato, ma, clikka do sulla manifestazione live, si vede solo il titolo con il nome della manifestazione, ma non si vede null’altro.
    C’e un’assistenza online?
    Grazie

    • Ciao Ronni, puoi contattare l’assistenza GOLFTV. Dalla home page vai su “AIUTO” in fondo alla pagina, quando sei sulla nuova, in alto a destra clicca su “Contattaci” e seleziona l’opzione a te relativa

  11. buongiorno francesco, sono abbonato da 2 mesi a golftv. lo guarda vo dal mio Ipad benissimo. Adesso ho la fibbra telecom a 30 mbps e ho collegato 2 tv, una sony smart android wi-fi e un samsung non smart suul quale ho attivato amzon fire stick. Su entrambi le tv i video sono lenti e si interrompono continuamente. Cosa fare ? Cosa vuol dire che sono n fase beta ?
    Ciao
    eugenio

    • Ciao Eugenio, sono arrivate segnalazioni di non perfetto funzionamento di Amazon Fire Stick, potrebbe essere quello. Oppure i tuoi dispositivi, ti consiglio di chiedere direttamente all’assistenza, essendo questioni troppo tecniche. Fase Beta significa che sono ancora in fase di sperimentazione, la versione finale insomma non è ancora definitiva e stabile. Anche questo influisce

  12. abbonato a golf tv non riesco a collegarmi perche mi dice che l’app continua interrompersi che problema c’e’ grazie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.