I 50 migliori esercizi per un grande golf, libro di Stefano Ricchiuti

I 50 migliori esercizi per un grande golf è un altro libro che si va ad aggiungere alla nostra biblioteca del golfista.

Su questo blog ho già recensito molti libri di golf, ricordi?

Ecco, per ognuno di essi voglio trovare l’aggettivo giusto, così da farti comprendere subito le caratteristiche del testo in questione.

Partendo da Le cinque lezioni di Ben Hogan, per il quale ci vorrebbero mille aggettivi, vista la portata storica delle pagine e l’aurea mitica dell’autore, che riassumo nel prescelto:

Imperdibile.

Abbiamo parlato del libro di Darrin Gee –>I sette principi del golf, che associo all’aggettivo

Rivoluzionario.

L’arte del golf di Willy Pasini è invece un testo velatamente

Psicologico,

mentre Il fuoriclasse di Gladwell non è prettamente golfistico, ma per la sua portata universale è

Straordinario.

E I 50 migliori esercizi per un grande golf? È un libro

Semplice e Pratico.

Ho fatto tutta questa premessa, proprio per esaltare queste caratteristiche.

Scritto da Stefano Ricchiuti, giocatore professionista di golf e maestro al Golf Pinerolo Pragelato (tra i campi pratica più all’avanguardia in Italia), il libro dispensa una serie di espedienti tecnici, con l’obiettivo di correggere tutti quei maledetti errori che ci rovinano i week-end di gara.

Ne sai qualcosa, vero? 🙂

Siamo tutti sulla stessa barca, il golf è uno sport difficile, e allora sotto con l’ottima pratica suggerita da Stefano, che racchiude in 120 pagine, ben 50 potenti drill in grado di aiutarci con metodo, con esercizi che sono il frutto di esperimenti didattici di sicura efficacia, e riassunto di tante intuizioni di molti maestri.

Come dice giustamente nella prefazione Stefania Croce, prima giocatrice italiana ammessa nel LPGA Tour,

“Uno sforzo applicato con metodo e nella giusta direzione altro non può che dar giustizia ai propri sacrifici”.

È un po’ il concetto di pratica deliberata, di cui parla proprio il libro di Gladwell.

Avere a disposizione un manuale da sfogliare per i momenti di crisi, per risolvere quello slice che è tornato, per migliorare il take-away o il movimento interno-esterno, o quello che vuoi, è davvero un ottimo calmante golfistico!

I 50 migliori esercizi per un grande golf è suddiviso in cinque capitoli, che coprono l’intero universo dei colpi e della preparazione a questi, con un’ampia sezione dedicata a swing e putt:

  • Il grip (4 esercizi);
  • L’address ed il set-up (5);
  • Lo swing (19);
  • Il gioco corto (9);
  • Il putt (13).

Per ognuno di questi argomenti ci sono allenamenti davvero interessanti, presentati in modo elementare e chiaro.

La caratteristica che ho evidenziato con gli aggettivi “semplice e pratico” è prerogativa di tutte le pagine, che scorrono via veloci, perché l’obiettivo è focalizzato proprio sul lavoro in campo.

Molto esaustive anche le immagini (grazie al lavoro del fotografo professionista Carlo Torchio, che segue il golf da oltre vent’anni e fa parte dei fotografi ufficiali dell’Open d’Italia) a corredo, che rendono bene l’idea del drill che ogni volta sei chiamato a fare.

Anche le citazioni ad effetto, tratte da altri libri o film sul golf, fanno la loro figura, per quanto semplice cornice rispetto al valore empirico dei suggerimenti.

Tra gli esercizi più interessanti c’è l’anti-casting drill, atto a correggere l’errore del rilascio anticipato dei polsi nel downswing, oppure il semplice stratagemma per scendere dall’interno, errore fatale all’85% dei dilettanti.

Hai problemi di shank? Utilizza facilmente una seconda pallina per eliminarlo.

Hai presente l’importanza di un buon gioco corto? L’esercizio 29 dei due ombrelli ti aiuterà, oppure il numero 30, attraverso l’uso di un asciugamano.

Il bunker ti fa paura? Utilizza come riferimento il rastrello.

E il maledetto putt (qui trovi altri suggerimenti per puttare meglio)? Prega verso il basso, e utilizza i tee come i professionisti.

Insomma: sedie, coprimazza, tee, palline, ombrelli, bersagli, tutti attrezzi comuni che, insieme a dritte semplici semplici, ti aiuteranno ad eliminare molti problemi.

E a praticare in modo corretto, senza continuare ad allenare e consolidare gli errori.

Devo dire che, rispetto ad altri libri di golf che ho letto, I 50 migliori esercizi per un grande golf è scritto con un linguaggio alla portata di tutti, che si dilunga in poca teoria e chiacchiere sulla tecnica, puntando invece sull’efficacia immediata del riscontro tangibile.

Voglio chiudere questa recensione con la quarta di copertina, scritta dal pro Matteo Delpodio:

“Una sfida che accomuna tutti noi professionisti sia giocatori sia maestri è rendere, per quanto possibile, la tecnica del golf più comprensibile ed accessibile a tutti. In questo contesto si inserisce perfettamente il libro di Stefano, ricco di aiuti e “drill” atti a colmare quella distanza che a volte si crea tra la tecnica pura e la sua applicazione pratica. La lettura del suo libro risulterà pertanto molto utile a tutti noi giocatori, poiché se la perfezione nel golf non esiste e non deve essere ricercata, è altrettanto vero che una pratica mirata, più efficace e ricca di feedback porta sicuramente a risultati migliori”.

Il libro I 50 migliori esercizi per un grande golf  lo trovi qua (fai click).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.