La pratica sportiva è una componente essenziale della vita, ma qual è lo sport più praticato al mondo?
E come si posiziona il golf in questa speciale classifica?
Vediamo da vicino questa graduatoria, che prende in considerazione anche la popolarità. Perché è molto difficile stabilire con certezza qual è lo sport “più” in assoluto, viste le tante variabili in gioco come il numero o meno degli iscritti ufficiali ai club rispetto ai praticanti “amatoriali”. Perché a volte si gioca per strada, nei prati, in spiaggia, o nei campetti di periferia.
Table of Contents
Lo sport più praticato e popolare al mondo
Vediamo la classifica posizione per posizione.
1) Calcio
Secondo WorldAtlas – una delle più grandi risorse editoriali specializzata in geografia e altri argomenti tra cui sociologia, demografia, ambiente, economia, politica e viaggi -, è il calcio lo sport più popolare sul pianeta.
C’è indubbiamente differenza tra pratica e popolarità, in quanto la seconda comprende anche coloro che sono fans e spettatori, non solo giocatori.
Nel caso del pallone, i due aspetti spesso però si sovrappongono, e comunque il numero di appassionati è davvero grande, si parla di circa 4 miliardi di persone ed una geografia che copre Europa, Sud America soprattutto, Asia e anche Africa.
Tutti convergono sul fatto che il football non ha rivali, dopo tutto è anche la semplicità insita nel calcio a farne il dominatore assoluto della classifica: basta una sfera ed il divertimento è assicurato.
2) Cricket
A livello di popolarità il secondo posto sarebbe sorprendentemente del cricket, in quanto ha una base di sostenitori di oltre 2,5 miliardi di persone, grazie al suo seguito nel Regno Unito ma soprattutto in Australia ed India.
Il cricket richiama il golf in quanto praticato con mazza, pallina e guanto, ma è però uno sport di squadra, giocato fra due gruppi di undici giocatori ciascuno.
3) Hockey
Terza posizione per l’hockey, con i suoi due miliardi, che ha ben 3 varianti: su prato, ghiaccio o pista.
Si gioca soprattutto in Europa, Africa, Asia e Australia, con l’hockey su ghiaccio particolarmente popolare in Canada, Stati Uniti e Nord Europa. Mazza ricurva, palla o disco e due porte che richiamano il calcetto.
4) Tennis
Un miliardo in tutto il mondo i sostenitori, tanti i praticanti perché, come nel calcio, oltre agli iscritti ufficiali nella federazione, coloro che si dilettano con racchetta e pallina sulla terra rossa o il cemento, sono davvero tanti. Sport tra i più amati e praticati anche in Italia.
5) Pallavolo
Il volley, o pallavolo, coinvolge due squadre che alzano e schiacciano una palla al di là di una rete più alta di quella del tennis, ed ha un livello di popolarità che sfiora il milione di persone.
6) Ping Pong
Il piccolo tennis, tennis tavolo o ping pong, è molto giocato e visto soprattutto in Asia. Nato in Inghilterra all’inizio del XX secolo, si stima in 875 milioni il seguito. A parte le ufficialità, chi non ha mai giocato a ping pong con gli amici?
7) Basket
Poco sotto il ping pong, il basket è giocato davvero in tutto il mondo. Si avvicina molto al calcio per la sua semplice attrezzatura di base, ovvero un pallone da basket ed un canestro al posto di una porta.
8) Baseball
Il baseball coinvolge due squadre che cercano di colpire una palla con una mazza, con battitori che corrono su una serie di basi per segnare punti. Il baseball è popolare, non solo negli Stati Uniti, ma anche in Asia orientale e America Latina, quasi ignorato in Europa. Lo sport ha un seguito stimato di 500 milioni di fan.
9) Rugby
Il rugby ha un seguito di circa 475 milioni di persone. Nato in Inghilterra e popolare in tutto il Regno Unito e in paesi come l’Australia e la Nuova Zelanda. Molto fisico, con due squadre che cercano di calciare, trasportare o passare una palla oltre una linea di fondo, ed è simile al football americano, che differisce soprattutto per le protezioni che hanno gli atleti.
10) Golf
Ed eccoci al “nostro” golf, argomento specifico di questo sito. Decimo posto, che non è niente male, considerandone la natura elitaria, ma soprattutto la complessa attrezzatura necessaria e gli step da seguire per cominciare a giocare a golf. Anche il campo da golf è luogo particolare, questo sport non permette insomma di essere giocato in modo semplice, a differenza di molti di quelli che lo precedono nella classifica di sport più praticato al mondo. Ma i suoi 450 milioni di persone di appassionati sono una cifra davvero considerevole.