Parco di Firenze golf club, un campo in città

Il Parco di Firenze Golf Club è uno dei pochi circoli che possono vantare un’ubicazione in piena città.

Ha sede di fronte al Parco delle Cascine, in una posizione ottima, sia per chi risiede nel capoluogo toscano, sia per chi viene da fuori.

Siamo nel comprensorio dell’Isolotto, ai piedi del Viadotto Indiano, perfettamente collegato sia alla Firenze-Pisa-Livorno che alle autostrade A1 e A11.

Parco di Firenze golf club, campo cittadino dal 2000

Un campo di golf cittadino che nasce nel 2000 dalla volontà di alcuni appassionati – con in testa il futuro presidente Giuliano Bagnoli – che, sul luogo dove sorgeva una discarica abusiva, creano prima un’omonima associazione sportiva con un campo provvisorio, poi un vero e proprio circolo nel 2001.

L’impianto dispone di un campo pratica con circa 14 piazzole coperte, di 2 putting green, di pitching green e bunker di pratica. Una struttura di allenamento che consente un perfetto training per il gioco corto.

Il percorso è a 9 buche, un piccolo ma omologato (gare valevoli per l’handicap) PAR 31, che ha subito nel tempo vari cambiamenti, come lallargamento della buca numero 2, divenuta da PAR 3 iniziale a PAR 4.

La Club House è piccola, ma è prevista una futura ristrutturazione che doterà il circolo di segreteria, deposito sacche, spogliatoi, bar e ristorante, aula didattica e pro-shop. Perché questa è l’unica pecca di un club per il resto perfetto per cominciare e continuare a giocare a golf, dotato tra l’altro di maestri qualificati e staff cordiale.

Il campo pratica - pagina fb Pdf
Il campo pratica – pagina fb Pdf

Il percorso di golf a 9 buche

Vediamo nello specifico le buche che compongono il percorso, dotato di una qualità dell’erba davvero invidiale, con fairways al limite della perfezione, tempo permettendo.

Si comincia con due PAR 4 che necessitano, per i più aggressivi, di un bel legno o drive dal tee: alla 1 il campo pratica delimita il fuori limite a destra, presente anche a sinistra, in mezzo qualche albero ad ostacolare l’approccio in green; alla 2 si torna indietro in direzione opposta, i giocatori lunghi possono acquisire un bel vantaggio, con la bandiera distante circa 225 metri e raggiungibile da chi ha in canna un bel drive.

La buca 3 è un PAR 3 con l’ostacolo psicologicamente più difficile per i golfisti: l’acqua. Tee su una collinetta e lago in discesa, con la buca distante all’incirca 90 metri, a seconda della bandiera. Precisione e assenza di paura sono necessarie, anche se l’eliminazione del bunker dietro ha facilitato lo score.

parco di firenze golf
La buca 3 – pagina fb Pdf

Buca 4 e 5 sono due PAR 3 tra i più facili del percorso, in salita il primo, in discesa il secondo, con un bunker nel primo caso, e due nel secondo, a protezione del green.

La buca 6 PAR 4 non è semplice: dobbiamo piazzare il nostro primo colpo al centro del fairway, tra i due ostacoli d’acqua, uno ben visibile a destra, l’altro nascosto a sinistra dietro una fitta vegetazione. Slice o comunque colpi non dritti ci impediranno di attaccare la bandiera, a sinistra rispetto al nostro tee di partenza. Se ci troviamo nella posizione giusta dopo il colpo iniziale, ci rimarrà da superare il lago che prima vedevamo a sinistra, adesso di fronte a noi, e la salita che conduce alla bandiera (anche qui il bunker che c’era dietro in passato è stato tolto). Attenzione al green, perfido come pochi.

Buca 7 altro PAR 3 stretto a sinistra (c’è la rete oltre la quale si va fuori limite) e difeso da un bunker.

La buca 8 è un po’ il percorso inverso della 4: ferro o legno centrali per evitare il fuori limite a destra e attaccare la bandiera posta a destra dietro al lago,  lo stesso che sulla 4 avevamo sulla destra dal tee. Attenzione al secondo colpo, forte discesa e acqua anche sulla sinistra: se giocare in sicurezza o provarci sta a discrezione, e alle qualità, del giocatore.

La buca 9 è ancora un PAR 3 che chiude il giro, ci troviamo paralleli alla 3 pronti ad effettuare un colpo al contrario rispetto alla stessa, con acqua subito di fronte e forte salita.

Sul sito del Parco di Firenze Golf Club troverete tutte le informazioni riguardanti circolo, tariffe, scuola di golf, gare e tanto altro. Per giocare a golf in piena città!

2 Commenti

  1. Dovresti venire da queste parti Nunzio, il campo è tenuto davvero bene, è un po’ piccolo ma il divertimento è assicurato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.