Revisione regole del golf: 5 cambiamenti dal 2023

Dal 1° gennaio 2023 arriva anche in Italia la revisione delle attuali regole del golf, emanate dal R&A e dall’USGA.

Si tratta della prima modifica dopo il grande cambiamento avvenuto nel gennaio 2019: vediamo allora le novità e i 5 cambiamenti-chiave per andare in campo senza incorrere in penalità.

Revisione regole golf 2023: novità e cambiamenti

Se quella del 2019 fu una rivoluzione in termini normativi, con nuove regole e procedure  con l’obiettivo di velocizzare il gioco, questo del 2023 è sostanzialmente un aggiornamento.

Ecco i 5 cambiamenti più importanti delle regole, in versione semplificata:

Handicap sullo score in Stroke Play

Con la continua crescita della tecnologia di registrazione dei punteggi in seguito all’adozione del World Handicap Systemi giocatori non sono più penalizzati per non aver riportato il proprio handicap sul proprio score in Stroke Play. Il comitato sarà responsabile di assicurare l’esattezza dell’handicap di ciascun giocatore ed il giocatore non sarà più ritenuto responsabile in caso vi fosse un handicap sbagliato. Sarà considerato un errore amministrativo.

 

Sostituzione di bastoni danneggiati

La regola è stata modificata per consentire ad un giocatore di sostituire una mazza danneggiata durante un giro, a condizione che il giocatore non l’abbia danneggiata a causa di un abuso.

Palla mossa da forze naturali

È introdotta una nuova eccezione che richiederà al giocatore la cui palla, dopo essere stata piazzata o droppata, dovesse muoversi da un’area del campo e fermarsi in una diversa (per esempio da un fairway – che è area generale – in un’area di penalità), di ripiazzare detta palla senza penalità.

Procedura per ovviare dietro la linea

La procedura per ovviare dietro la linea è stata semplificata in modo che il giocatore ora lasci cadere la palla sulla linea e la palla debba fermarsi entro un bastone dal punto in cui è caduta.

Modifiche per i giocatori con disabilità

L’introduzione della nuova Regola 25 sta a significare che le modifiche previste nella regola si applicano a tutte le gare, comprese tutte le forme di gioco. Ciò vuol dire che non sarà più necessario introdurre le modifiche per giocatori disabili attraverso una regola locale, ma basterà applicare la nuova regola 25.

Altre novità

Altre novità riguardano poi:

  • la riduzione del numero delle copie stampate delle Regole del Golf, come suggerito e attuato anche dal R&A, con l’obiettivo più sostenibile e pratico di invitare tutti i giocatori a utilizzare la versione digitale delle Regole;
  • la possibilità, a partire dal 17 gennaio 2023, di scaricare gratuitamente dall’APP del R&A la versione in lingua italiana delle Regole del Golf;
  • l’abolizione dell’edizione del giocatore delle Regole del Golf, e per agevolare la comprensione delle regole saranno disponibili spiegazioni di base nella sezione “Player’s Rule finder” dell’App delle Regole del Golf e sul sito federale.

Qua la circolare n.27 FIG in merito alla revisione delle nuove regole del golf dal 2023-> https://www.federgolf.it/wp-content/uploads/2022/12/Circolare-n.-27-Regole-del-Golf-in-vigore-dal-1%C2%B0-gennaio-2023.pdf

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.