Calendario di golf 2024: dall’Open d’Italia ai 4 Major

Anche se in Italia non è particolarmente seguito, il golf è uno degli sport maggiormente apprezzati a livello mondiale. Per certi versi questa disciplina ricorda molto il tennis, anche perché prevede un ranking che si aggiorna di continuo e ogni anno si svolgono 4 tornei major, oltre alle varie competizioni che fanno parte del cosiddetto “PGA Tour”.

Anche il 2024 sarà ricco di eventi di golf da non perdere, vediamo quali.

Calendario di golf 2024: gli eventi dell’anno

Open d’Italia 2024 a Cervia

Nello Stivale è presente una manifestazione annuale che si tiene dal lontano 1925 e che è parte dell’European Tour. Si tratta dell’Italian Open, che curiosamente ha visto trionfare golfisti italiani pochissime volte nel corso della storia. La prossima edizione si giocherà dal 27 al 30 giugno 2024 all’Adriatic Golf Club di Cervia (Ravenna),  come sempre seguendo le regole del Royal and Ancient Golf Club of St Andrews e del DP World Tour. Saranno oltre 150 i giocatori che si sfideranno sulla distanza di 72 buche, ossia 18 al giorno.

Tra i vincitori italiani del passato si ricordano Aldo Casera, Ugo Grappasonni, Baldovino Dassù, Massimo Mannelli e, con successi più recenti, Francesco Molinari. Il campione in carica dell’Open Italia è il polacco Adrian Meronk dopo che con 271 colpi, un punteggio di 13 sotto il par e 2 colpi di differenza ha beffato il francese Romain Langasque. La scorsa edizione si era tenuta tra il 4 e il 7 maggio 2023 al Marco Simone Golf & Country Club.

I 4 Major

Il primo major dell’anno solare si svolge di consueto ad aprile, precisamente nella seconda domenica del mese. È il The Masters, la cui sede è l’Augusta National Golf Club, in Georgia. Quest’anno date da segnare, 11-14 aprile 2024.

A maggio si gioca invece il PGA Championship, dal 16 al 19 nel Kentucky, a Louisville.

A giugno è dunque la volta dell’U.S. Open, che trova spazio nel calendario in concomitanza della terza domenica del mese. Anche in questo caso le sedi del torneo sono varie, nel 2024 sarà la volta del campo di Pinehurst, in North Carolina, dal 13 al 16 giugno.

Infine, intorno a metà luglio si disputa il The Open Championship, conosciuto anche come British Open, nel Regno Unito. Sede di quest’anno la Scozia, dal 18 al 21 luglio a Troon.

I major rappresentano chiaramente gli eventi principali della scena internazionale, l’occasione perfetta per vedere all’opera i migliori golfisti del mondo.

Anche se i premi in palio non sono paragonabili a quelli di altre manifestazioni, i major conferiscono maggior prestigio ai vari atleti, la cui bravura viene misurata proprio attraverso la quantità di titoli conquistati in queste competizioni. Quando ci si trova ad alti livelli, comunque, sono perlopiù gli sponsor a fare le fortune dei grandi giocatori, i cui guadagni sono molto alti. E poi chi vince un major non deve partecipare alle qualificazioni del tour per ben 5 anni.

Il Players Championship, il “quinto” Major

Particolare attenzione mediatica ha anche il Players Championship, in programma poco prima del Masters e che è considerato da molti addetti ai lavori il “quinto major”. I giocatpri si cimenteranno con la famosa buca 17, la mitica Island Green, dal 14 al 17 marzo in quel di Ponte Vedra Beach, in Florida

Il golf deve ancora fare strada in molti paesi, ma complice l’era di internet oggi può vantare un discreto interesse generale, come dimostrano blog e siti di news di settore, il mondo delle scommesse sportive che trovi online o l’eco mediatica per gli eventi di primo piano.

Per gli italiani un chiaro esempio è stato rappresentato dall’ultima edizione Ryder Cup 2023, che dal 29 settembre al 1° ottobre si è svolta in provincia di Roma, a Guidonia Montecelio. Con la netta vittoria della squadra europea che, anche se non aveva giocatori tricolori in campo come in altre edizioni, aveva nello staff i fratelli Molinari, già protagonisti in passato, come nello straordinario 2018 di Francesco.

7 Commenti

  1. Per Francesco Gori
    Ciao Francesco sono un collega giornalista (da 40 anni ho deciso di comunicare anche con l’arte!), hcp 7 EGA, rientrato nella mia Napoli dopo 35 anni a Roma ma purtroppo ho trovato una situazione disastrosa per quanto riguarda i campi da golf. Allora ho deciso di avviare una iniziativa (che potrebbe essere anche una rendita economica) di sistemare in un locale che ho nel centro di Napoli un simulatore per far fare allenamento e partite di golf ai tanti amici golfisti e di avviare al golf dei giovani e donne. Ricordo di aver giocato a Roma parecchi anni fa con un simulatore che aveva un grande telone dove si vedeva il campo da golf e il volo virtuale della pallina proprio come un campo da golf. Si poteva giocare max in 4 contemporaneamente come una vera partita di golf. Ricordo bene o me lo sono sognato? Mi puoi dire se esiste un simulatore del genere , come si chiama, le sue caratteristiche e quanto costa? In attesa ti saluto cordialmente Dario Cusani dacus@dariocusani.com

    • Ciao Dario, piacere, e complimenti per il tuo ottimo handicap! Mi interessa molto la tua iniziativa, tienimi aggiornato, magari passo a trovarti nella bella Napoli! Tra l’altro ho in programma spero a breve di prendere anch’io un simulatore. Ne ho provato uno da un maestro, e ti confermo che è come dici tu. Ce ne sono moltissimi, di vario genere e prezzo. Ti segnalo un pezzo scritto qualche anno fa proprio a proposito dei simulatori, poi sicuramente ce ne sono anche di più recenti. Per altro scrivimi pure alla mail del sito, un saluto! –>https://www.golfpiu.it/simulatore-di-golf-da-casa-o-da-pro-prezzi-e-offerte-dei-migliori/

  2. Caro Francesco, vorrei che mi indicassi una organizzazione seria, valida e a prezzi accessibili per fare dei viaggi per giocare a golf dato che a Napoli la situazione è DISASTROSA essendo da quasi un anno chiuso il Golf Volturno perché hanno avuto una infestazione di quasi tutti i pini secolari che danno il nome alla proprietà PINETAMARE dei Coppola e prima di un anno non si parla di aprirlo. Che mi dici di Acentro. E’ possibile avere la risposta alla mia mail dacus@dariocusani.com?
    Poi ai primi di settembre al mio rientro a Napoli ti contatterò per trovare insieme un SIMULATORE valido dove poter praticare e giocare con amici in un locale di mia proprietà dove intendo installarlo e creare un punto di incontro di golfisti napoletani INCAZZATI,,, Grazie cordialità Dario

  3. OK Francesco grazie per il consiglio per i viaggi di golf. Ora vorrei definire con te una valida soluzione (qualità/prezzo) per acquistare una piattaforma con telone per giocare a golf VIRTUALE nello spazio che ho a Napoli, almeno i mesi invernali quando l’attività e ridotta (anche se a Napoli è solo di 2/3 mesi), ma anche con lo scopo di farne un luogo di allenamento dei golfisti napoletani che stanno soffrendo molto la scarsità di campi funzionanti a Napoli. Credo che possa diventare anche un buon business sia per allenamenti che per gare indoor. Che cosa mi consigli anche per la serietà della ditta produttrice/venditrice per quanto riguarda garazia, assitenza per ricambi e manutenzione. Grazie e cari saluti Dario

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.