Table of Contents
Course e slope rating: la difficoltà del campo
Course rating
Il “course rating” è un termine utilizzato nel golf per valutare la difficoltà di un campo da golf per i giocatori professionisti. È questa la sostanziale differenza con lo “slope rating”, che invece è un parametro di difficoltà che vale per i giocatori amatoriali.
Questo valore è espresso in numeri decimali, e viene calcolato considerando diversi fattori come la lunghezza totale del campo, il grado di difficoltà delle buche, la conformazione del terreno, la presenza di ostacoli, l’esposizione al vento e altri elementi che influenzano la sfida complessiva del percorso.
Il “course rating” viene utilizzato per determinare il par del campo, ovvero il punteggio medio ideale che un golfista professionista dovrebbe ottenere su quel percorso. Ad esempio, se un campo ha un “course rating” di 72, significa che ci si aspetta che un giocatore professionista completi il percorso in 72 colpi. Questo numero oscilla quasi sempre intorno ai 70, con eccezioni che vanno da un minimo di 67 fino ad un massimo di 77 per il campo da golf più lungo del mondo.
Slope rating
Lo “slope rating” è un altro termine utilizzato nel golf per descrivere la difficoltà di un campo da golf, ma per quanto riguarda i giocatori dilettanti. È una misura numerica che indica la differenza di difficoltà tra un campo da golf di riferimento (generalmente con uno “slope rating” medio di 113) e il campo da golf in questione.
Anche in questo caso si tiene conto di diversi fattori che possono influenzare la difficoltà del percorso, come la lunghezza del campo, l’andamento del terreno, gli ostacoli presenti e l’esposizione al vento.
Un “slope rating” superiore a 113 indica che il campo è più difficile del campo di riferimento, mentre uno “slope rating” inferiore a 113 indica che il campo è meno difficile. Ad esempio, se un campo da golf ha uno “slope rating” di 120, significa che è considerato più difficile rispetto al campo di riferimento. Il valore oscilla da 55 a a 155, 113 è il valore medio di riferimento.
Come detto, mentre lo “slope rating” tiene conto della difficoltà per i giocatori amateur, il “course rating” è un parametro utilizzato per valutare la difficoltà del campo per i professionisti. Entrambi questi valori sono importanti per calcolare l’effettivo handicap di gioco di un giocatore, che varia a seconda delle difficoltà del campo, e per consentire una competizione equa tra golfisti con diversi livelli di abilità.
Il grado difficoltà di un campo da golf
Riassumendo, course e slope rating sono due numeri che determinano il grado di difficoltà di un campo da golf: il course rating vale per i professionisti, lo slope rating per i giocatori di medio livello.
Quando siamo in gara, sullo score sono indicati, così da farci capire prima di partire quanto sia difficile il campo sul quale andiamo a cimentarci.