Full swing: la serie Netflix sul golf anche in Italia

Arriva anche in Italia la serie Netflix dedicata al golf: si chiama Full Swing, e sarà disponibile in streaming da mercoledì 15 febbraio 2023.

Si tratta di una docu-serie che segue un gruppo di golfisti professionisti dentro e fuori dal campo da golf nell’arco di una stagione di tornei. Un po’ come quanto accaduto negli Usa con Drive to Survive, una serie di documentari che ha avuto grande successo e che segue la stagione di un altro sport, la Formula Uno.

Stavolta al centro del progetto ci sono il PGA Tour e i suoi golfisti più rappresentativi: nel video di presentazione si vedono tra gli altri le stelle americane come Brooks Koepka, il vincitore Masters 2022 Scottie Scheffler, Jordan Spieth, Justin Thomas, Dustin Johnson, Collin Morikawa, Tony Finau, ma anche i grandi giocatori europei come Rory McIlroy, il campione Us Open 2022 Matthew Fitzpatrick e Ian Poulter.

Ecco il trailer, con sottotitoli in italiano.

I fenomeni del golf vengono seguiti nei loro tornei, con molti “dietro le quinte” di una serie di major e di altri grandi tornei – tra cui ad esempio il 150° Open Championship a St Andrews, il The Players, il Masters -, in una sorta di “Grande Fratello” golfistico montato ad hoc, che li riprende in tante fasi della loro vita.

La serie Netflix sul golf Full Swing avrà una durata di otto puntate, ed è una co-produzione tra PGA Tour e la società del citato Drive to Survive, senza dubbio da non perdere per chi ama il golf, ma anche per chi vuol scoprirlo al di là della coltre di fumo che lo circonda, basata sui luoghi comuni di sport per ricchi ed anziani.

Anche perché in questa docu-serie, oltre ai grandi colpi sul campo, ci sono molti spezzoni di vita extra-campo, dove entra in gioco anche il privato dei grandi giocatori, che si aprono al pubblico mostrando le loro abitudini quotidiane, ed anche le loro difficoltà, come nel caso di Brooks Koepka, da numero 1 imbattibile a giocatore che ha perso lo swing a seguito di un infortunio. E poi dichiarazioni sorprendenti, non ultima, una velata polemica di alcuni riguardo al nuovo tour rivale, il LIV Golf (“Hai scelto un anno infernale per seguire il PGA Tour” dice Ian Poulter” nel trailer).

Insomma, per la prima volta vedremo sullo schermo anche il lato umano del golf, mostrato in modo diverso e non solo in termini di prestazione, con la speranza di accrescerne l’insieme di appassionati.

“Se voglio che le future generazioni pratichino lo sport che amo, bisogna spingerle oltre”, dice infatti Rory McIlroy in uno spezzone.

Per l’Italia, sicuramente un buon treno di pubblicità a questo sport, nell’anno dell’incredibile e planetario evento della Ryder Cup a Roma.

Per vedere Full Swing, la serie Netflix dedicata al golf, è necessario un abbonamento a Netflix.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.