I migliori golf resort in Italia: 7 destinazioni per vacanze tra mare e green

Si avvicina il periodo delle agognate ferie, e vuoi sapere quali sono i migliori golf resort in Italia?

Ok, vediamo cosa ci offre il nostro Belpaese, con 7 mete di eccellenza golfistica.

I migliori golf resort in Italia

Partiamo dalle nostre splendide isole, perché Sicilia e Sardegna offrono soluzioni davvero impareggiabili, in una cornice stupenda. Proseguiremo poi l’itinerario sulla penisola, in Puglia e Toscana.

Sei pronto? Si comincia.

Verdura Golf Resort in Sicilia, a Sciacca

Ne ho parlato già nel post sui golf resort più belli d’Europa, e non posso che ripetermi. La Sicilia – che ben conosco – è luogo straordinariamente ricco di bellezza, e il Verdura Resort la migliore destinazione italiana per coniugare mare e golf. 

verdura golf
sardatur-holidays.co.uk

Non lo dico io, lo dicono i tanti riconoscimenti ufficiali ottenuti: il magazine di investimenti e finanza Class lo ha decretato miglior Golf Resort 2015; la classifica The Best Golf Resorts in Europe in 2016 – redatta da Theleadingcourses in collaborazione con Booking – lo ha messo tra i primi 15 in Europa; è stato infine eletto miglior Golf Hotel in Italia sempre nel 2015 ai World Golf Awards, ed ha ricevuto il Golden Award for Golf ai Readers Award della rivista francese Voyage & Hotels.

Insomma, un tripudio di onorificenze a cui mi associo.

Tra limoni, ulivi e tanto green –  due campi da golf in stile links -, ci sono anche sei campi da tennis, una spa con talassoterapia, un ristorante stellato e 203 camere di relax golfistico assoluto.

Ecco un video che ti mostra le caratteristiche di eccellenza del Verdura.

Guarda se è disponibile un soggiorno nelle tue date preferite a questa pagina.

Monasteri Golf Resort

Siamo ancora in Sicilia, a Siracusa, in una struttura 5 stelle costruita in un ex monastero benedettino, poi divenuto dimora di alcuni casati nobiliari tra cui i Catalano e i baroni di Melilli.

Una stupenda scalinata immette nella suggestiva corte, cuore pulsante di tutta la villa con campo da golf 18 buche par 71 di 6520 metri all’interno di una piantagione di aranci, mandarini, limoni e fichi d’india, progettato dagli architetti David e Vincenzo Mazzacane.

 

Uno splendido centro benessere, con SPA, area fitness e piscina con idromassaggio. A disposizione 102 ampie camere con vista sui fairways, e splendide terrazze dove poter sorseggiare un drink al tramonto.

Immersi nel verde di agrumeti, palme, carrubi e ulivi, al Monasteri Golf Resort si gioca a golf e si gode di una vacanza-esperienza indimenticabile.

Clicca qui per vedere le disponibilità per la tua vacanza di golf.

Golf Hotel Is Arenas, Narbolia

Ed eccoci in Sardegna. Ci sono stato tante volte, l’ho girata per intero, ma non mi stanca mai. Ogni suo angolo è una nuova ed eccezionale scoperta. D’estate ogni spiaggia che trovi è un paradiso. Non trovi?

Non mancano i luoghi dedicati al golf, come Il Golf Hotel Is Arenas, immerso in una pineta di 700 ettari nell’oasi di Narbolia. Siamo a 20 km da Oristano, in una delle zone che prediligo, vicino alla stupenda spiaggia di Is Arutas di Cabras, famosa per i suoi granelli di quarzo rosa.

Nel resort, ci sono una spiaggia privata di 4 km e 45 di sentieri nel rigoglioso parco, un campo Par 72, e lussuose camere con rifiniture in marmo di Orosei.

Non mancano spa e tutti i servizi, con 3 ristoranti che offrono piatti creativi preparati al momento, che combinano cucina locale e mediterranea tradizionale.

golf is arenas
golfhotelisarenas.com

Fortemente consigliato, ho un debole per la Sardegna!

Pevero Golf Club Costa Smeralda

Poteva forse mancare la Costa Smeralda? Assolutamente no.

Il Pevero Golf Club presenta un panorama suggestivo, e richiama ogni anno i migliori golfisti da ogni parte del mondo. Nato nel 1972 e sede dell’Open d’Italia nel 1978, ha un campo da 18 buche par 72.

pevero golf
peverogolfclub.com

Come nel caso di Is Arenas, anche qui la natura incontaminata regna: tra le acque cristalline della Baia di Cala di Volpe e del Golfo di Pevero, il paesaggio di rocce erose dal vento e i laghi naturali – tra le fragranze di ginepro, mirto e fragola selvatica -, i sensi si rigenerano. E il divertimento golfistico è assicurato. Ma occhio al vento di maestrale!

Qui trovi tutti dettagli del Golf Club, clicca qua e trovi invece la pagina del Colonna Pevero Hotel adiacente al campo, che offre il servizio navetta gratuito per il centro di Porto Cervo e il club stesso. Tra i servizi offerti: area riservata su una spiaggia privata, 5 piscine con cascate in pietra e zona idromassaggio, e 3 ristoranti.

Masseria San Domenico di Brindisi

Torniamo sulla penisola. Precisamente in Puglia, altra regione che d’estate offre posti superbi ad un costo spesso più accessibile.

La masseria San Domenico di Brindisi ospita 34 camere e 11 suite e risale al XV secolo. Una sorgente calda alimenta la spa e le vasche per la talassoterapia: già queste caratteristiche rendono bene l’idea dell’eccezionalità del luogo.

san-domenico-golf
masseriasandomenico.com

Il campo da golf San Domenico a 18 è tappa del PGA European Challenge Tour e presenta fairways e green congegnati dall’European Golf Design (che ha realizzato alcuni  prestigiosi campi da golf internazionali), e si affaccia sull’Adriatico: dopo la partita è d’obbligo il relax al centro benessere (idromassaggio, sauna, bagno turco), nella piscina, nella spiaggia privata o al ristorante Al Fresco.

C’è anche una spiaggia riservata  agli ospiti, con panoramica sugli scogli ed un angolo di sabbia bianchissima.

Le 4 splendide camere pied dans l’eau di San Domenico a Mare sono il non plus ultra: cullati dalle onde in uno scenario di bellezza unico.

Per una vacanza da queste parti, visita la pagina dedicata.

Acaya Golf Resort a Lecce

Altra perla pugliese, stavolta in quel di Lecce. È il Double Tree by Hilton Acaya Golf Resort, nel cuore del Salento.

Acaya Golf Resort
doubletree3.hilton.com

C’è l’oasi naturale WWF delle Cesine, con la sua natura selvaggia superba, e c’è un centro benessere di ben 1200 mq!

La macchia mediterranea del campo da golf è impareggiabile, le camere sono eleganti e con tutti comfort, ci sono piscine interne ed esterne, ristoranti (presente lo stellato chef Michelin Vincenzo Martella), wi-fi e la scuola di golf Acaya, con il negozio di articoli sportivi Pro-Shop Golf.

Il tutto nella straordinaria campagna pugliese, con il mare ad un passo.

Guarda l’Acaya Golf sulle speciali offerte di Booking.

Argentario Golf Club a Porto Ercole

La panoramica sui migliori golf resort in Italia si chiude con una tappa sul Tirreno, in Toscana. L’Argentario è una zona davvero stupenda, parte di quella Maremma nella quale mi rifugio ogni anno.

argentario-golf-club1
argentariogolfresortspa.it

A 5 km da Porto Ercole, ecco l’Argentario Golf Resort, nato all’insegna della ricerca del benessere nel rispetto dell’ambiente. Che dire, ci sono 73 camere affacciate sul campo da golf…

Un golfista può chiedere qualcosa di più?

Tra gli ulivi centenari e una varietà speciale di fauna, anche il campo da golf conferma l’attenzione all’ambiente: ha ricevuto infatti la certificazione ambientale BioAgriCert, che attesta l’utilizzo di prodotti naturali e il sostegno alla biodiversità. Il resort offre uno sconto del 50% presso il campo Par 71, distribuito fra mare e macchia del Monte Argentario.

Piscina, calcetto, tennis, jogging, spa, palestra, ristorante Dama Dama con piatti toscani, distanza 4,5 km da Marina di Cala Galera e 15 minuti d’auto dal porto di Porto Santo Stefano.

Vuoi tutto questo?

Lo trovi subito qua.

Ok, il giro golfistico è finito.

È vero, ci sono anche altre strutture di rilievo, ma queste sono da inserire senza dubbio nella classifica dei migliori golf resort in Italia. Destinazioni per vacanze tra mare e golf da non perdere!

Per chiudere, sarei davvero contento se lasciassi un commento a questo post: indicami i tuoi luoghi preferiti, quelli dove sei stato o vuoi andare.

La creazione di questo articolo ha richiesto molte ore di lavoro. Che ne dici di ripagare il mio sforzo con una semplice condivisione?

Grazie, e al prossimo post!



2 Commenti

  1. Ciao
    Sono curiosa di sapere se tutti i luoghi che hai elencato possono essere frequentati anche da neofiti. Gioco a golf da quasi 2 anni e il mio hcp è 41
    Grazie mille
    Francesca T

    • Ciao Francesca, e grazie per il tuo commento. Beh, un neofita o un handicap del tuo livello non ha sicuramente vita facile su qualsiasi campo, anche su questi. Ma se prendi il tutto dal punto di vista del divertimento certamente sì che puoi frequentarli. Non so nello specifico se tutti questi campi hanno delle limitazioni di handicap, a volte è così, ma in posti esclusivi come ad esempio St Andrews dove è richiesto 24 per gli uomini e 36 per le donne. Un saluto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.