Migliori libri sul golf: tecnica, preparazione fisica/mentale e romanzi

Ci sono molti libri sul golf che meritano di essere letti, ma bisogna distinguere quello che cerchiamo.

Solitamente il libro sul golf più ricercato è quello che serve per affinare la tecnica, ma ci sono anche pubblicazioni utili alla preparazione fisica o mentale, oppure più romanzate o focalizzate su aspetti interiori legati a questo sport.

Vediamo allora quali sono i migliori libri sul golf, suddividendoli per categorie, così da scegliere quello giusto, che sia per noi o per fare un regalo al golfista.

Ecco la guida.

I migliori libri sul golf

Libri sul golf dedicati alla tecnica

Le cinque lezioni di Ben Hogan

Partiamo dal miglior libro sul golf, la “bibbia del golf”.

Sto parlando del testo più venduto della storia del golf, ovvero Le cinque lezioni di Ben Hogan – I fondamentali moderni del golf.

Un vero golfista, di qualunque livello sia, non può non avere in libreria quelle che sono 128 pagine imperdibili, capaci di fornire basi ai principianti e dettagli fondamentali ai golfisti competitivi.

Dietro questo libro c’è il vincitore di 9 Major e 64 PGA, da molti considerato il miglior colpitore di palla, dallo stesso Tiger battezzato il miglior giocatore di driver di sempre. E poi, quella di Ben Hogan è stata una biografia pazzesca.

Cinque capitoli (I fondamentali, Il grip, Stance e posizione, Prima parte dello swing, Seconda parte dello swing, Riepilogo) scritti con grande semplicità, che non è sinonimo di banalità, ma di efficacia. Qui trovi la recensione dettagliata del libro di Ben Hogan.

I 50 migliori esercizi per un grande golf

Per rimanere in tema di tecnica, ecco un manuale in italiano, scritto dal maestro Stefano Ricchiuti, I 50 migliori esercizi per un grande golf.

ll libro dispensa con grande semplicità una serie di espedienti tecnici, con l’obiettivo di correggere tutti quei maledetti errori che ci rovinano i week-end di gara.

In 120 pagine, ben 50 potenti drill in grado di aiutarci con metodo, con esercizi che sono il frutto di esperimenti didattici di sicura efficacia, e riassunto di tante intuizioni di molti maestri.

Tra gli esercizi più interessanti c’è l’anti-casting drill, atto a correggere l’errore del rilascio anticipato dei polsi nel downswing, oppure il semplice stratagemma per scendere dall’interno, errore fatale all’85% dei dilettanti.

Un testo da sfogliare soprattutto nei momenti di crisi tecnica. Ecco la recensione qui.

Altri libri sulla tecnica

Ci sono moltissimi altri libri sulla tecnica, soprattutto in lingua inglese.

Tra i tanti, quello di John Jacobs Golf. Metodo pratico è davvero un ottimo testo sulla tecnica ma che difficilmente si trova, essendo un’edizione di molti anni fa.

Ti consiglio comunque gli altri libri del maestro, che trovi qua.

Libri per la preparazione fisica e mentale del golfista

Si tende a pensare che il golf non necessiti di una preparazione fisica. Tutt’altro, soprattutto per arrivare a livelli un po’ più alti di un handicap 25.

In italiano ci sono un paio di titoli del genere, ma con poca qualità. Meglio ripiegare allora su pubblicazioni anglosassoni. 

Quanto all’aspetto mentale, c’è un altro libro edito da Caissa Italia da annoverare nei must del golfista, la “bibbia del gioco mentale”: Il golf non è il gioco della perfezione di Bob Rotella.

Ricordi quella volta che ti sei detto: “Oddio c’è l’ostacolo d’acqua, NON devo finirci dentro!”. E invece sai benissimo com’è andata. Spesso infatti “il cervello, a un certo livello, non sembra capire la parola ‘non’” [pag.44]

Ecco, questo libro analizza tutte queste situazioni e quello che sta sotto, cioè il funzionamento della mente del golfista, aiutandoci a trovare la soluzione migliore.

Parte fondamentale del testo è quella centrale, i capitoli da leggere, ri-leggere e studiare a fondo sono il numero 7, dal titolo Il terzo occhio, ed il numero 8, Il bastone e il vincastro, riguardanti bersaglio e routine. Ecco il libro nei dettagli dei suoi capitoli.

Per allenare questa parte del nostro gioco ti invito anche a leggere i post del mental coach Andrea Falleri.

Libro sulle regole

Quando si gioca a golf è fondamentale conoscere le regole. E soprattutto quelle aggiornate.

Ecco che l’ultima pubblicazione del Libro sulle regole 2019 dovrebbe essere sempre nella nostra sacca da golf.

Una guida tascabile e plastificata che si propone di rendere pratica e veloce la risoluzione di tutti i dubbi con i quali, inevitabilmente, ci troveremo a confrontarci nelle gare di circolo.

Non a caso si tratta del libro di golf sulle regole più venduto al mondo, con oltre 1,5 milioni di copie, numerosi riconoscimenti (Golf Digest, PGA Show), e raccomandazioni da parte delle associazioni golfistiche.

Romanzi e altri libri sul golf

Lo spirito del golf

La collana golf di Caissa Italia è davvero ricca, ed annovera tra le sue fila anche Lo spirito del golf: Richard Allen racconta 56 straordinarie storie di golf – di grandi campioni e di illustri sconosciuti – che sottolineano il parallelismo tra il golf e la vita.

Il campo da golf come specchio della vita, come palestra dell’esistenza in cui coraggio e paura accomunano campioni e dilettanti.

“Mai arrenderti. Se ti arrendi in questo gioco, ti arrenderai nella vita. E se ti arrendi la prima volta, sarà più facile arrenderti la seconda, la terza e la quarta volta”. (Tom Watson)

Il golf e l’arte di orientarsi con il naso

Eccoci ad un romanzo divertente ed autobiografico, in cui Paolo Maurensig è contagiato dall’inguaribile passione per il golf.

Il golf richiede soprattutto forza mentale, fatta di calma, concentrazione, fiducia interiore, e “naso”, che l’autore usa come mirino, accompagnandoci sul green.

Una partita di golf diventa un’avventura nel verde che conduce nei prati segreti dell’animo. E, se ci lasceremo guidare dal nostro naso, la meta è assicurata.

L’arte del golf

Strutturato in 15 agili capitoliL’Arte del golf dello psicologo-psichiatra Willy Pasini dispensa dritte che aiuteranno la nostra testa e, di conseguenza, il nostro gioco.

L’eccezionalità del libro è nell’approccio completamente diverso dai comuni testi di tecnica, che parte dalla dimensione psicologica e mentale in primis, per arrivare ad intendere il golf come uno sport simile al tiro con l’arco “dove si prova un senso di espansione di sé, come se ci si potesse prolungare nel movimento stesso”.

Qua la recensione completa.

Il fuoriclasse

Fuoriclasse. Storia naturale del successo è un libro di Malcom Gladwell eccezionale. Precisamente è un saggio, ma dall’alta leggibilità, e ci racconta una serie di storie di vita imperdibili (Bill Gates, i Beatles, Bill Joy-l’Edison di Internet, gli uomini più ricchi di tutti i tempi e tanti altri) per capire come nasce un fuoriclasse.

Le godibili 230 pagine circa ci illustrano una serie di condizioni per diventare fuoriclasse, e una di queste è la famosa regola delle 10.000 ore. Impegnatevi per questa durata in qualsiasi campo, e diventerete un campionissimo, proprio come accaduto a Bill Gates e Bill Joy nel campo dell’informatica, a Mozart e ai Beatles nella musica, a Joe Flom nella giurisprudenza. E a voi, perché no, nel golf!

Ciò che interessa ad ogni novello Tiger, ma anche al golfista dilettante desideroso di abbassare il proprio handicap e migliorare il proprio gioco: la pratica, è in particolare modo la pratica deliberata.

Qua tutti i dettagli di un libro per allargare la nostra visione sul golf.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.